L’Europa degli studenti in festa a Pordenone

imagazine_icona

redazione

3 Maggio 2017
Reading Time: 3 minutes

Concorso promosso dall’IRSE

Condividi

Al rush finale l’edizione 2017 del Concorso “Europa&Giovani” promosso dall’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei di Pordenone: centinaia di studenti di tutta Italia, ma anche di Francia, Gran Bretagna, Danimarca e Slovenia, hanno partecipato nel 60° anno dai Trattati di Roma. Alta l’adesione degli atenei italiani: sono rappresentati al concorso quelli di Bologna, Bolzano, Gorizia, Macerata, Messina, Milano, Padova, Pisa, Trieste, Udine, Venezia, Verona oltre all’Istituto di Studi Politici-SciencesPo di Parigi, la University of Aberdeen e la Copenhagen Business School. Così come le Scuole primarie e secondarie del Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Marche, Slovenia.

Domenica 7 maggio, dalle 10 al Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone è in programma la cerimonia di premiazione, aperta alla città e condotta dalla presidente IRSE Laura Zuzzi.

Ecco i vincitori 2017 (affiancati da molti secondi e terzi premi), a cominciare dagli universitari: Premio Speciale Fondazione Friuli a Gloria Pilutti di Ronchis (UD), Laurea Magistrale in Studi Europei, Università degli Studi di Padova. Premio Speciale Confartigianato Imprese Pordenone a Lorenzo Maestripieri di Roma, per “Artigiani del web: sfide e incertezze di un’evoluzione senza precedenti”. Premio Speciale Crédit Agricole FriulAdria a Ludovica Vacri di Milano, Corso di Laurea in  Medicina e Chirurgia, Università Statale di Milano. Premio Speciale Banca di Credito Cooperativo Pordenonese ad Arianna Maria Grisostolo di Maniago (PN), per l’analisi lucida e dettagliata delle conseguenze del voto Brexit. Premio Speciale FINEST S.p.A. ad Alessandro Venti di Pordenone, che ha analizzato le misure di sostentamento al reddito di partecipazione partendo dal modello dell’economista Anthony Atkinson. Premio Speciale Thesis associazione culturale Pordenone, nell’ambito del Festival Dedica  2017, a Francesca Dainese di Albignasego (PD), che nell’opera di Björn Larsson evidenzia l'innata vocazione alla libertà.

Nella sezione delle Scuole secondarie di secondo grado due Primi Premi a pari merito del Rotary Club Pordenone per elaborati intorno alla realtà virtuale e all’uso dello smartphone: vincono Emma Cantarutti di Castions di Strada (UD), e Gianluca Bottacin di Remanzacco (UD). E nella sezione Scuole secondarie di primo grado vincono ex aequo le classi 1^ D e 3^ B, Scuola Drusin dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud di Pordenone, che si sono trasformate in ecoguide internazionali per far conoscere il loro territorio; e le classi VI e IX, dell’Istituto Dante Alighieri di Isola (Slovenia), con il video sul fenomeno del bullismo in crescita.

Nella sezione delle Scuole Primarie tre vincitori: sono le classi 3^ e 5^ A Osnovna Šola Dr. Ales Bebler–Primoz, Hrvatini (Slovenia), che hanno illustrato in sloveno, italiano e inglese le bellezze della natura del loro territorio. Le classi 4^ Scuola Primaria Levi Montalcini e classe 5^ A Scuola Primaria Ottaviano Augusto dell’Istituto Comprensivo Rufino Turranio di Concordia Sagittaria (VE), per due video rap, uno ritmato da flauto dolce e tamburi e l’altro con costruzione scenografica “fai da te”. E le classi 5^ A e B, Scuola Primaria Grazia Deledda di Sacile (PN) per un ampio lavoro collettivo che riprende la saggezza dei nonni e molti detti popolari in pugliese, siciliano, friulano, polacco, macedone, albanese e veneto.  

La Commissione esaminatrice – composta da Flora Garlato, Pietroluigi Genovesi, Annamaria Manfredelli, Alessandra Pavan, Stefania Savocco, Federico Rosso, Lara Zani, Laura Zuzzi – raccoglierà in un Quaderno i lavori che si sono aggiudicati i primi premi della sezione Università, il pdf sarà disponibile sul sito www.centroculturapordenone.it/irse.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi