Lignano, rivoluzione green per ambiente e turismo

imagazine_icona

redazione

5 Aprile 2017
Reading Time: 2 minutes

Nell’ultimo decennio raddoppiata la raccolta differenziata

Condividi

Proseguono gli investimenti dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro per il miglioramento del proprio parco mezzi destinato alla raccolta dei rifiuti.

In virtù della sinergia con Mtf Srl, società in house che opera nella località balneare dal 2006, Lignano Sabbiadoro si è dotata negli ultimi cinque anni di nove nuovi mezzi per la raccolta dei rifiuti, tutti Euro 6 e capaci quindi di contribuire alla lotta all'inquinamento atmosferico. Nei giorni scorsi è stato il turno della presentazione dell'ultimo arrivo, una spazzatrice da sei cubi. Nel periodo compreso fra il 2013 e il 2016, sul territorio sono stati investiti per questo settore fondi pari a 1.686.238 euro, dedicati all'acquisto di mezzi (per i quali sono stati impiegati 822.950 euro), opere e attrezzature varie.

Anche grazie ai nuovi veicoli acquistati in tempi recenti, è calata anche la percentuale di ossido di azoto immessa in aria: cinque anni fa, questo valore si attestava su 608.580 grammi, oggi con l'utilizzo di mezzi Euro 6 la soglia è di 31.878 grammi, per un abbattimento delle sostanze inquinanti pari al 95%.

«Vogliamo che Lignano sia sempre più una località “green” – afferma l’assessore comunale all’Ambiente, Massimo Brini – e diventi di conseguenza ancora più appetibile per i visitatori. Senza dimenticare l'attenzione anche per i residenti: dal 2011 a oggi, la tassa rifiuti a Lignano è calata del 30%».

A elogiare il lavoro di quest'ultimo decennio in materia di ambiente è anche Piero Mauro Zanin, amministratore unico di Mtf Srl: «Nel 2016, per la prima volta, abbiamo superato la soglia del 60% in materia di raccolta differenziata. Se pensiamo che, nel 2006, le cifre parlavano del 36%, possiamo proprio dire che sono stati fatti passi da gigante in materia».

Questo, anche grazie alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti: nei mesi estivi, quelli cioè a maggiore afflusso turistico, a Lignano sono presenti 531 postazioni dedicate che consentono di conferire nello stesso luogo, in contenitori separati, carta/cartone, vetro/plastica/lattine, umido e indifferenziato secco residuo. In totale, sono 2.800 i cassonetti dislocati sul territorio. Previsto anche, una volta alla settimana, il servizio di raccolta di verde e ramaglie.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Condividi