Oltre 41 mila bronzini per aiutare le famiglie goriziane

imagazine_icona

redazione

5 Aprile 2017
Reading Time: < 1 minute

Singolare iniziativa di solidarietà

Condividi

120,5 chilogrammi di cosiddetti “bronzini”, le monetine da 1, 2 e 5 centesimi di euro. 17.000 pezzi da 1 centesimo, 17.000 pezzi da 2 centesimi e 7.500 pezzi da 5 centesimi. Totale raccolto, 885 euro da devolvere alle famiglie goriziane che stanno attraversando un periodo difficile. È quanto raccolto dal consigliere comunale Franco Hassek in circa 12 mesi.

L’idea è nata un anno fa, come provocazione. “Se ogni cittadino donasse 1 centesimo – affermava allora Hassek – riusciremmo a raccogliere 340 euro per aiutare i goriziani”. Detto, fatto. Non solo, i goriziani si sono distinti per umanità e la raccolta ha raggiunto quasi 900 euro. “La cosa singolare – sottolinea Hassek – è che non c’è stato bisogno di chiedere nulla, il passaparola è stato vincente. Diverse persone mi hanno addirittura portato a casa manciate di monetine”.

Tutti i bronzini recuperati sono stati depositati – con tanto di carriola e per la gioia del personale che dovrà contarli – presso la Cassa di Risparmio Fvg di via Duca d’Aosta. Saranno rendicontati e convertiti in un assegno circolare, somma che servirà a pagare le bollette in sospeso di qualche famiglia goriziana individuata grazie alla collaborazione del settore welfare del Comune di Gorizia.

“Volevo concludere la raccolta già a Natale – spiega il consigliere comunale – ma continuavo a essere contattato e fermato da numerose persone che chiedevano di contribuire. Ringrazio, quindi, tutti coloro che hanno partecipato”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi