La Pitina friulana sbanca Rai Uno

imagazine_icona

redazione

20 Marzo 2017
Reading Time: < 1 minute

Presto l’ottenimento del marchio IGP

Condividi

Dopo l’annuncio di un iter in dirittura d’arrivo per l’ottenimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) per la Pitina  (polpetta di carne affumicata originaria della Val Tramontina), la pro loco di Tramonti di Sopra riceve nuove soddisfazioni legate ai suoi prodotti locali.

“Dobbiamo ringraziare il cuoco Manuel Marchetti dell’agriturismo  Casa rossa di Ragogna – dichiara il presidente della locale Pro Loco, Alido Rugo – che per la sua partecipazione alla prova del cuoco su Rai Uno ha voluto portare i nostri due prodotti tipici, Pitina e Formai dal cit. È indubbiamente un onore quando un cuoco serio e dotato come Manuel decide di utilizzare i nostri prodotti tipici. Ma è un onore ancora più grande quando si fa portavoce della nostra storia, delle nostre tradizioni e quando riconosce pubblicamente il ruolo che la nostra associazione ha avuto nella promozione. Assieme a Manuel dobbiamo ringraziare anche i gestori dell’Agriturismo Borgo Titol, a Tramonti di Sopra, che hanno materialmente fornito pitine, formai dal cit, salumi e il famoso seç, un condimento prodotto dal siero del latte che viene utilizzato al posto dell’aceto”.

Grazie al lavoro di Manuel e alla meravigliosa presentazione del piatto, i gnocchi di pane alla Pitina hanno vinto la sfida alla Prova del Cuoco confermando ancora una volta che la Pitina non è solo un prodotto buono da mangiare ma anche bello da vedere quando messo nelle mani di persone capaci e qualificate.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi