Percoto Canta compie 30 anni

imagazine_icona

redazione

8 Marzo 2017
Reading Time: 2 minutes

Presentata l’edizione 2017

Condividi

Buon anniversario Percoto Canta! Il concorso canoro più importante del Nordest, e fra quelli di maggior richiamo in Italia, nato nel 1988 dall’idea un gruppo di amici, compie 30 anni, nel corso dei quali ha saputo valorizzare migliaia di talenti, arrivati in Friuli Venezia Giulia da tutta Italia per inseguire un sogno. Alcuni di loro sono poi riusciti a fare della propria passione un cammino di vita, come Lodovica Comello, ora star mondiale, protagonista a Sanremo pochi giorni fa, che proprio  lo scorso anno partecipò nuovamente al concorso in qualità di giurata, o la giovane Shari Noioso, che dopo aver stupito l’Italia nel programma “Tu si Che Vales”, ha preso parte al tour de Il Volo e si attesta oggi come una delle più fresche novità della musica nazionale.

A giudicare i concorrenti nelle fasi salienti della gara, quella delle selezioni e quella della finale, saranno Simona Molinari, cantautrice jazz conosciuta in tutto il mondo, Andrea Mirò, cantante, autrice, polistrumentista e direttore d’orchestra, Luca Pitteri, vocal coach e volto tv e Adriano Pennino, arrangiatore e direttore d’orchestra ormai di casa a Sanremo. Nomi che si aggiungono a quelli dei giurati delle precedenti edizioni, come la già citata Comello, Bungaro, Rossana Casale, Silvia Mezzanotte, Giò di Tonno, Peppe Vessicchio, Remo Anzovino, Paola Folli, Fiorenzo Zanotti, Grazia Di Michele, tra gli altri.

Per i tanti aspiranti cantanti d’Italia il sogno ricomincia oggi; sono infatti ufficialmente aperte le iscrizioni per le tre categorie in gara: Junior, Senior e Cantautori-brani inediti. Una vota chiuse le iscrizioni, c’è tempo fino al 12 aprile, sarà la volta delle selezioni, che si terranno sabato 22 e domenica 23 aprile alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli. I concorrenti che otterranno il lascia passare per la grandi finale si sfideranno poi sabato 15 luglio nella splendida cornice della Villa Frattina Caiselli di Percoto di Pavia di Udine, pronta a tramutarsi in un teatro a cielo aperto per ospitare il pubblico e i concorrenti sul suo grande palco.

Fra i motivi di maggior pregio della rassegna vi è la presenza dell’orchestra, diretta dal M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla sezione archi della Mitteleuropa Orchestra, ensemble che accompagnerà le esibizioni dei concorrenti, fattore questo che pochi concorsi in Italia possono vantare. I vincitori delle tre categorie, sottoposte oltre al parere della giuria di qualità, anche a quello della giuria critica e all’apprezzamento popolare, si aggiudicheranno borse di studio per un totale di 3.500 euro. Per consultare le modalità di iscrizione, il regolamento e tutte le informazioni sulla manifestazione visitare il sito www.percotocanta.it alla sezione “iscrizione”, o scrivere a info@percotocanta.it.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi