Accoglienza culturale, a Cividale progetto pilota in FVG

imagazine_icona

redazione

14 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

“Welcome Our Home”

Condividi

Proposto da Associazione Comunicatecivi insieme ad Aspic FVG, approvato a valere sui bandi di cittadinanza attiva della Regione FVG, il progetto “Welcome to Our Home” gode della collaborazione di Caritas Diocesana di Udine, Dipartimento Prevenzione di ASUIUD, Comune di Udine, Comune di Cividale del Friuli, I.S.I.S. Malignani, Convitto Nazionale Paolo Diacono, Civiform ed Espressione Est.

Presentato in riferimento al bando sulla cittadinanza attiva della Regione FVG, “Welcome to Our Home” è un progetto destinato ai giovani dai 14 ai 35 anni, sul tema dell’accoglienza culturale per e con i giovani presenti in regione.

Incontro, Accoglienza, Diversità come ricchezza, sono le parole chiave del progetto, che mira a creare nei giovani, italiani e stranieri, una cultura civica che permetta loro di riconoscere e rispettare le proprie diversità culturali e storiche.

L’idea progettuale si articola attorno a due azioni principali (partecipazione a un concorso bandito dalle associazioni proponenti ed eventi collaterali nei centri di aggregazione), volte a sviluppare nei giovani partecipanti le attitudini necessarie per diventare cittadini responsabili, consapevoli che la diversità è una ricchezza e che l'accoglienza è un valore per tutta la società.

In particolare l’iniziativa prevedrà l'attivazione di un bando di concorso a cui potranno partecipare gruppi di giovani, italiani e stranieri, i quali dovranno presentare progetti finalizzati all’incontro e all’integrazione con i propri coetanei.

Ciascun gruppo di giovani sarà spinto a darsi un nome e verrà sostenuto nella progettazione, partecipando a un percorso di formazione sul tema dell’accoglienza e dello scambio culturale.

Saranno premiati i progetti ritenuti più innovativi e fattibili, che saranno realizzati da parte dello stesso gruppo di giovani: al gruppo vincitore sarà conferito un premio del valore di mille euro, a scelta tra viaggio di studio o un bene hi-tech, come riconoscimento del lavoro e dell’idea di progetto.

Nei centri di aggregazione dei Comuni di Udine e Cividale del Friuli saranno inoltre organizzate attività ed eventi culturali, artistici e sportivi, per stimolare la condivisione di esperienze tra giovani italiani e stranieri.

Per partecipare al bando ed al percorso di formazione le domande potranno essere inviate entro il 17 febbraio via mail a hello@comunicatecivi.it o consegnate a mano presso i Centri di aggregazione di Udine e Cividale del Friuli.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi