A Bagnaria Arsa un centro per riciclo di rifiuti speciali

imagazine_icona

redazione

8 Febbraio 2017
Reading Time: 2 minutes

Stanziati dalla Regione 160 mila euro

Condividi

La realizzazione del Centro di riciclo e di riuso di Bagnaria Arsa e la sistemazione dei problemi idraulici dell'area rivierasca sono i temi che l'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, ha affrontato nel corso di un incontro con i sindaci di Bagnaria Arsa e di Torviscosa, Cristiano Tiussi e Roberto Fasan, e con l'assessore all'Ambiente di Palmanova, Luca Piani.

La Regione ha erogato al Comune di Bagnaria Arsa 160 mila euro per la realizzazione del Centro di riciclo e di riuso dei rifiuti cosiddetti speciali, cioè suppellettili, mobili, elettrodomestici e altro, dei quali è sempre difficile e costoso lo smaltimento.

Centro che, come ha ricordato il sindaco di Bagnaria Arsa, Tiussi, e come ha auspicato Vito, dovrebbe svolgere una funzione comprensoriale e divenire quantomeno riferimento per l'Uti. La struttura sarà costruita in un'area prossima a Palmanova, facilmente raggiungibile anche dagli altri comuni, e come emerso nel corso dell'incontro al quale hanno partecipato i tecnici delle amministrazioni comunali e della Regione, si presterebbe ad accogliere l'attività di mestieri dimenticati come quello del riparatore di apparecchi elettrici, di elettrodomestici e di mobili. Oggetti e apparecchi vari confluiti al Centro sarebbero poi riutilizzabili e messi a disposizione, in loco, degli eventuali acquirenti.

Per l'avvio funzionale del Centro è però necessaria la sistemazione dell'area circostante e va previsto l'arredo del fabbricato. Vito ha apprezzato i programmi dei Comune di Bagnaria Arsa, ritenuti innovativi rispetto alla politica del riciclo e del riuso, auspicando che siano chiariti gli aspetti gestionali della stessa e quelli inerenti le attività che vi potranno trovare posto.

Sono poi stati affrontati i temi della sicurezza idraulica della zona rivierasca del Comune di Bagnaria Arsa e di quello di Torviscosa. Vito ha ricordato che sono state già raccolte le segnalazioni sulle eventuali criticità di natura ambientale (in particolare idraulica) e ha richiamato i cambiamenti positivi che stanno avvenendo in attuazione della legge regionale sulla difesa del suolo.

Visited 12 times, 1 visit(s) today
Condividi