Da 35 anni a servizio di cultura e assistenza

imagazine_icona

redazione

18 Gennaio 2017
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento ufficiale in municipio

Condividi

Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha consegnato la medaglia bronzea del Comune alla presidente dell’Inner Wheel Club, Donata Di Martino Ferli, quale “riconoscimento per la sua costante attenzione ai bisogni della città, concretizzata in numerosi service culturali e assistenziali”.

Oltre a diverse socie, alla cerimonia hanno presenziato anche l'assessore Serena Tonel e la presidente internazionale dell'Inner Wheel, Oluyemisi Alatise, a cui il primo cittadino ha donato a ricordo della visita il gagliardetto con l'Alabarda della città e un volume illustrato su Trieste. A sua volta il sindaco ha ricevuto in dono il Labaro del Club.

Dipiazza ha sottolineato il contributo dei Services realizzati dall'Inner Wheel nel corso degli anni e delle donazioni personali della fondatrice Fulvia Costantinides, riferendosi alle collezioni di quadri e di gioielli ai musei Revoltella e Sartorio e quella di 'vasi da notte' esposti al museo Morpurgo, oltre alle acquasantiere.

L’International Inner Wheel è la più numerosa associazione femminile di service al mondo, nata in Gran Bretagna nel 1924 da mogli di Rotariani, ma oggi aperta a tutte le donne. Attualmente conta più di 103.000 socie appartenenti a 4.000 Club sparsi in 104 nazioni. L’International Inner Wheel è una ONG, e come tale ha sei Osservatori all’ONU (a Vienna, a Ginevra, a New York), cui spetta assistere alle sessioni di lavoro delle Commissioni preposte ai grandi temi: i Diritti Umani, i Diritti dei Bambini, la Condizione della Donna, la Famiglia, gli Anziani, le Droghe.

Il club di Trieste, fondato nel 1982, è il più datato e il più numeroso del Distretto 206 che si estende nel Nordest Italia, dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia. Ha stabilito una lunga collaborazione con i musei cittadini per restaurare e recuperare opere d’arte.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi