Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Finanziamento della Provincia

Attualità
30 luglio 2013

Gorizia, scuole in wi fi

di Stefano Caso
Progetto per l'installazione internet nei venti istituti superiori dell'Isontino.
CONDIVIDI
2367
Attualità
30 luglio 2013 di Stefano Caso Image

Sarà finanziato dalla Provincia il progetto che permetterà di installare una connessione internet nei venti istituti superiori di Gorizia, Grado, Gradisca, Staranzano e Monfalcone.

Secondo quanto è stato stabilito nel corso di una riunione fra i rappresentanti dell’amministrazione provinciale e i dirigenti scolastici, a seguito della domanda di contributo da parte degli istituti, la Provincia stanzierà 29 mila euro per gli hot-spot del sistema di connessione senza fili: le scuole potranno così acquistare le antenne wi-fi e così entrare a far parte della rete Free Provincia di Gorizia Wi-fi, già attiva su tutto il territorio provinciale con oltre 80 punti di accesso.

La necessità si è presentata dal momento che, col nuovo anno scolastico, ogni scuola superiore dovrà dotarsi obbligatoriamente di un registro elettronico. Installare una connessione Wi-Fi è il metodo più veloce e meno costoso per caricare i dati sulla rete.

“Oltre ai fini pratici,” precisa il presidente provinciale Enrico Gherghetta, grande sostenitore del progetto, “si tratta anche di dare ai giovani l’opportunità di avere un accesso costante alla rete e di renderli più competitivi, ma perché lo siano bisogna anche dare loro e agli insegnanti i mezzi adatti per esserlo.”

La provincia di Gorizia sarà la prima in regione a dotare tutti gli istituti superiori del territorio di un sistema wireless.

Commenti (0)
Comment