Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentati i corsi del Centro Giovani

Attualità
13 ottobre 2016

Monfalcone, ripartono i laboratori per ragazzi

a cura della redazione
Dallo studio delle lingue (compreso cinese e russo) alle tecniche del suono, dal fumetto al web design alla musica: la struttura di viale San Marco si conferma polo di aggregazione
CONDIVIDI
16232
(ph. Centro Giovani Monfalcone)
Attualità
13 ottobre 2016 della redazione

“Play the Game”: ecco il titolo della nuova stagione di attività laboratoriali del Centro Giovani di Monfalcone, che richiama l'idea del gioco e del mettersi in gioco, così come nel caso del bando a premi e finanziamenti intitolato “Noi la Città”. Ma “Play the Game” non consiste solo nei sei laboratori in programmazione per il periodo ottobre-febbraio e marzo-giugno prossimi: il quadro di proposte articolato dalla Cooperativa Sociale “Thiel” | Consorzio “Il Mosaico” di Gorizia - gestore delle attività di animazione della struttura di viale S. Marco - consolida infatti una serie di soluzioni sotto l'aspetto della flessibilità nel funzionamento del servizio. Nel quadro di attività strutturate che la Cooperativa “Thiel” ha messo a punto per l'annualità 2016-2017, sono partiti sia il Laboratorio di Fumetto e Illustrazione, alla guida del quale vi è Matteo Zamparo, che il Laboratorio di Conversazione in Lingua Inglese denominato “Talk, Talk!”, condotto dai ragazzi del Collegio del Mondo Unito di Duino, attività che registra anche quest'anno il tutto esaurito.

Lunedì 17 ottobre toccherà all'attività rivolta a tutti gli appassionati di grafica e comunicazione: il Laboratorio di Web Design, condotto da Giovanni Buffa e pensato per gestire e creare un sito Internet in autonomia. Nel corso della stessa settimana partiranno altre due attività: giovedì 20 sarà la volta del Corso di Tecnica del Suono (coach Marco Falanga), con un percorso che affronterà temi quali il suono e il segnale audio, la preamplificazione e l'equalizzazione, la scelta, il posizionamento e l'utilizzo dei microfoni, gli amplificatori e le casse, gli effetti e il mixer per finire con introduzione all'home recording.

Tornando alla sfera dell'apprendimento delle lingue straniere, venerdì 21 partirà il Corso di Lingua e Cultura Cinese, condotto da Aurora Visintini, per il quale non sono richieste conoscenze linguistiche pre-acquisite, ma curiosità e impegno personale. Ultima attività in ordine alla sfera linguistica è il Laboratorio di Lingua e Cultura Russa che, per l'elevato numero di richieste pervenute, con tutta probabilità partirà entro novembre invece che a febbraio prossimo, come sarebbe stato da programma.

Per farsi un’idea di quelle che sono le tariffe per l’iscrizione alle attività, previste da Thiel / Il Mosaico in accordo col Comune di Monfalcone, queste vanno da un minimo di 25 ad un massimo di 80 euro annuali, a seconda dell’età dei partecipanti (under/over 25) e dell’iscrizione ad uno od entrambi i moduli delle attività in questione. Quanto alla sfera delle attività musicali in essere al Centro Giovani di Monfalcone e visto il successo delle sperimentazioni adottate nel corso del passato anno di attività, “Thiel” consolida le soluzioni in ordine alla flessibilità nel funzionamento del servizio e delle collaborazioni in essere con soggetti del territorio. Anzitutto viene riproposto l'ampliamento dell'orario di utilizzo delle sale prova musicali: le sale prova e di registrazione saranno accessibili a singoli musicisti e band musicali non solo negli orari di apertura del Centro Giovani, ma tutti i giorni della settimana e con un unico limite: liberare la sala entro le ore 24. Le prenotazioni della sala a tariffa oraria si possono effettuare via mail al nuovo indirizzo della sala prove (salaprove@centrogiovanimonfalcone.it) o al numero 0481- 494656.

Quanto al tema delle collaborazioni in ambito musicale, si rinnova a pieno titolo quella tra il Centro Giovani e l’associazione World Music di Monfalcone – sede regionale dell’Accademia di Musica Moderna di Milano – che vede ripartire proprio nel mese corrente dei laboratori musicali centrati sulla didattica della batteria con l'insegnante Devid De Santis e propone un nuovo percorso didattico centrato sul canto moderno curato dall'insegnante Giorgia Colleluori, voce degli “Eternal Idol” in coppia con Fabio Lione, oltre che della rock band femminile “PinkArmada”. Relativamente alle aree della libera aggregazione e del protagonismo giovanile, anche quest'anno verrà incentivata la possibilità da parte dei giovani di usufruire degli spazi del Centro Giovani al di là delle attività strutturate che questo propone: infatti, oltre allo spazio del Playtime – spazio ludico del Centro caratterizzato da attività ricreative – i giovani potranno beneficiare dello Space Sharing, formula di utilizzo gratuito degli spazi destinata a giovani che abbiano bisogno di un luogo per svolgere attività di loro interesse (riunioni, allenamento, prove teatrali, prove di danza e artistiche in genere, social games), e/o di un luogo dove organizzare eventi culturali (conferenze, incontri pubblici, spettacoli) ovvero di uno spazio espositivo per le loro creazioni. Circa l'aspetto del sostegno al protagonismo, tutti i giovani che abbiano un'idea per un progetto (di animazione, artistico, urbano, ambientale, tecnologico…) da realizzare, potranno recarsi presso la struttura di viale S. Marco per proporla ad uno staff pronto a collaborare per sostenerla. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina www.bit.ly/cgtuaidea.

Per dare qualche anticipazione sulle attività future, il Centro Giovani sta preparando il lancio di un Laboratorio di Biomusica, disciplina che lavora sulle tre aree intimamente legate di Corpo-Emozione-Energia, di un Progetto Doposcuola come supporto allo studio, all'acquisizione di competenze, metodo e autonomia individuale e infine un laboratorio di percussioni brasiliane.

Commenti (0)
Comment