Sonorità internazionali sui cieli del Collio

imagazine_icona

redazione

14 Settembre 2016
Reading Time: 3 minutes

Presentato “Live – Musiche di Sconfine”

Condividi

A sette anni dal suo debutto e dopo l’anteprima di luglio alla Festa della Musica di San Canzian d’Isonzo continua l’impegno transfrontaliero di Dobialab nell’aggregazione e formazione giovanile in campo musicale attraverso l’iniziativa LIVE_Musiche di Sconfine. Quest’anno il tour di eventi inizia sul Collio Sloveno con la collaborazione alla realizzazione di Brda Contemporary Music Festival, 15-17 settembre a Smartno, regno incontrastato della musica creativa e d'improvvisazione che vede nel 2016 la sua sesta edizione nel cuore della Brda, il collio sloveno, che segna l'unione tra la cultura slovena e quella friulana e italiana. E proprio questo vuole essere uno degli obiettivi del festival: creare e mettere in luce la scena dei musicisti creativi dell'area a cavallo tra Italia e Slovenia, proseguendo un lavoro portato avanti da musicisti già affermati a livello internazionale come Zlatko Kaučič – che del festival è anche ideatore e curatore – Giovanni Maier, e molti altri. Nell'edizione 2016 ospite speciale è il violoncellista statunitense Tristan Honsinger, che durante il festival terrà anche un workshop dedicato alla musica creativa.

Dopo le date sul Brda, LIVE procede il suo cammino il 1 ottobre a Dobialab, Staranzano, dove si terrà l’evento d’apertura con il live set di Rashad Becker, punto di riferimento per la musica elettronica europea.

Seguiranno altre quattro date tra Fogliano di Redipuglia, ancora Staranzano, Cormóns e Sagrado. Il 9 ottobre il clarinettista romano Marco Colonna presenta il suo “MINORANCE A late reflection on the revolutionary art of Fred Ho” accompagnato alla batteria da Ettore Fioravanti.

Il 15 ottobre presso la sede di Dobialab a Staranzano si terrà una serata dedicata alla scena romana dal titolo “Roma – NOWhere”, tra gli artisti ospiti Trouble Vs Glue, Holiday Inn, Metro Crowd, Trapcoustic.

Il 21 ottobre in collaborazione e presso il Circolo Eventualmente di Cormons ci si immergerà nei paesaggi sonori per immagini di The Mechanical Tales & Eleonora Sovrani, a cui seguiranno le performance indie low-fi  di The Johns  e l’electrowave di Vitrea.

A conclusione della rassegna il 28 ottobre al centro civico di San Martino del Carso, andrà in scena la performance Athos a cura di Cosimo Miorelli (live-painting digitale), Eva De Adamo (musica e rumori) e Moreno Miorelli (narrazione).

Tutte le serate sono a ingresso libero.

 

IL PROGRAMMA

15/16/17 Settembre 2016

LIVE – Musiche di Sconfine collabora con il BRDA CONTEMPORARY MUSIC FESTIVAL  presso HIŠA KULTURE – ŠMARTNO, Goriška Brda, Slovenia

Con la partecipazione speciale di TRISTAN HONSINGER

il programma completo delle tre giornate è consultabile sul sito www.dobialab.net

 

1 Ottobre 2016 h 21:00 – Dobialab, via Vittorio Veneto 32 Staranzano (GO)

// SLUM –  live electronics

RASHAD BECKER –  live set

GLUE (Sonic) –  ambient techno

+ HYBRIDA LIGHT SHOW

 

8 Ottobre 2016 h 19:00  –  Agriturismo ai Trosi, via Sant’ Elia 63 , Fogliano Redipuglia (GO)

“MINORANCE A late reflection on the revolutionary art of Fred Ho”

MARCO COLONNA –  ance

ETTORE FIORAVANTI –  batteria

 

15 Ottobre 2016 h 21:00 – Dobialab, via Vittorio Veneto 32 Staranzano (GO)

“Roma – NOWhere”

TROUBLE VS GLUE – nowave

HOLIDAY INN – electronoise

METRO CROWD –  postpunk

TRAPCOUSTIC – guitar & voice from east Rome

+ HYBRIDA LIGHT SHOW

 

21 Ottobre 2016 h 21:00 – Sala Italia,viale Friuli 28 Cormons (GO)

in collaborazione con il Circolo EVENTUALMENTE

“THE MECHANICAL TALES & ELEONORA SOVRANI – paesaggi sonori per immagini”

THE JOHNS –  indie low-fi 

VITREA –  electrowave

+ HYBRIDA LIGHT SHOW

 

28 ottobre 2016  h 21:00- Centro civico di San Martino del Carso, Sagrado (GO)

“ATHOS”

Cosimo Miorelli – live painting digitale

Eva De Adamo – musica e rumori

Moreno Miorelli –  narrazione

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi