Pordenone, L’Arlecchino Errante compie 20 anni

imagazine_icona

redazione

28 Luglio 2016
Reading Time: 2 minutes

Edizione 2016 dal 4 settembre all’1 ottobre

Condividi

Traguardo significativo per L’Arlecchino Errante, che come da tradizione aprirà a Pordenone la stagione autunnale dei festival culturali cittadini.  “Quelli che amano hanno sempre 20 anni” è il titolo dell’edizione del ventennale, in programma per un mese dal 4 settembre al 1° ottobre. In regia sempre la Scuola Sperimentale dell’Attore, sodalizio che ha registrato da poco il distacco di Claudia Contin Arlecchino dalla struttura associativa ma non dalla consulenza artistica e dalla direzione didattica del progetto L'Arlecchino Errante.

A inizio settembre sarà svelato il programma completo, ma qualche anticipazione già circola. A cominciare da un progetto di collaborazione con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, per continuare con un uso sorprendente dello spazio dell’ex chiesa di San Francesco e con la conferma di tappe nei borghi del territorio circostante Pordenone. 

“Il Masterclass inoltre  – ha dichiarato Ferruccio Merisi, presidente dell'associazione –  è tra i grandi laboratori italiani che richiamano allievi attori da tutto il mondo e si candida di fatto a essere una scuola di eccellenza proprio per lo studio del personaggio di Arlecchino anche se, come sempre, il programma passerà per lo studio di tutti gli altri principali caratteri della Commedia dell'Arte. Pensiamo senza presunzione che la ricostruzione di questi caratteri a opera di Claudia Contin Arlecchino sia non tanto la migliore tra tutte, quanto più esattamente la più innovativa e geniale per le prospettive di un nuovo futuro globale della Commedia dell'Arte. Dal canto nostro, alla Scuola Sperimentale dell'Attore, siamo poi capaci di metterli in scena, questi “nuovi” caratteri. E siamo sempre felici di prodigarci perché ci riesca anche qualcun altro. Da qui il senso della nostra attenzione agli allievi, a partire da quelli del Masterclass”. 

Nel programma del Masterclass che durerà un mese con allievi che risiederanno a Pordenone, come sempre collaboreranno, con l'Arlecchino Claudia Contin, diversi maestri, interni ed esterni, tra cui un grande maestro ospite, il cui nome verrà svelato a breve. Confermati pure i “cavalli di battaglia” della rassegna, dal premio Stella di Arlecchino all’intervista al nuovo sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani, dalla presenza con eventi speciali fuori provincia a quella fuori regione e fuori dall’Italia.

“Fedeli alla nostra tradizione ma sempre attivi nel rinnovarci – ha concluso Merisi – ci rispecchiamo nella nostra “vecchiaia” di 20 anni di Festival e 30 come progetto associativo teatrale, proponendo, con il titolo “Quelli che amano hanno sempre 20 anni!”  l'eterna giovinezza della competenza che abbraccia la passione, della tecnica e dell'esperienza che si coniugano con il fuoco dell’arte”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi