Le composizioni floreali FVG sbarcano in Romania

imagazine_icona

redazione

28 Luglio 2016
Reading Time: 2 minutes

Allo “Show Cooking Internazionale” di Brasov

Condividi

È uno tra gli eventi più noti e apprezzati in Romania. Una vetrina importante per la Scuola Fioristi del Friuli Venezia Giulia, che avrà l’opportunità di rappresentare la regione allo “Show Cooking Internazionale di Brasov”, dal 5 al 7 agosto.

Rossella Biasiol, presidente della Scuola Fioristi Fvg, eccellenza regionale che ha sede a Isola Morosini, nel Comune di San Canzian d’Isonzo, al confine con Fiumicello, su invito di Iulia Silviana Dragut, componente del direttivo mondiale Lady Chef, si esibirà in un “Floral Show” della durata di circa 5 ore, durante le quali realizzerà una serie di composizioni floreali destinate a decorare tavole per grandi eventi. Saranno impiegati fiori eduli, gli stessi che gli chef e le lady chef presenti all’evento utilizzeranno per realizzare le loro proposte culinarie.

«Un grande onore per la nostra scuola. Già da qualche anno – commenta Rossella Biasiol – stiamo cercando di sensibilizzare il settore italiano della ristorazione al fine di promuovere alcuni master sulla decorazione della tavola dedicati ai maȋtre e futuri maȋtre. Ricordiamo che sulla tavola sono presenti tutti i 5 sensi e pertanto anche i fiori hanno la loro importanza. Una composizione floreale adeguata dal punto di vista del colore, dei materiali e delle dimensioni crea una bella armonia sulla tavola e nell'ambiente e diventa motivo di comunicazione tra i commensali in attesa dell'arrivo delle pietanze. Gli elementi della composizione, inoltre, con i loro colori e il loro profumo (spezie ed erbe aromatiche), inviano messaggi silenziosi e indicano quali saranno i colori e i sapori presenti nei cibi e nelle bevande».

Iulia Silviana Dragut ha proposto l’intervento della Scuola Fioristi del Fvg in tutti gli show cooking da lei organizzati in Europa. Saranno anche proposti master internazionali a cura della Scuola Fioristi. Assieme a Rossella Biasiol sarà presente a Brasov anche Germano Pontoni in qualità di presidente dell'Unione Cuochi Fvg. Pontoni realizzerà uno show cooking sulla cucina mediterranea. Per informazioni www.scuolafioristifvg.eu

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi