Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Presentati 5 festival

Cultura e Spettacolo
01 luglio 2016

In FVG l'estate è folklore

a cura della redazione
Attesi gruppi da ogni parte del mondo per 35 spettacoli: un'occasione di conoscenza reciproca, pace e promozione turistica
CONDIVIDI
14900
Le autorità e i rappresentanti dei gruppi folklorici intervenuti alla conferenza di presentazione (ph. Pro Loco FVG)
Cultura e Spettacolo
01 luglio 2016 della redazione

Tra luglio e agosto il Friuli Venezia Giulia diventerà punto di riferimento per le danze e musiche folcloristiche internazionali grazie a 5 festival più una serata speciale in cui si esibiranno in 35 spettacoli alcuni tra i migliori gruppi provenienti da ogni parte del mondo. Il tutto grazie alla regia delle associazioni organizzatrici e dell’Unione Gruppi Folcloristici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia.

Alla conferenza stampa di presentazione degli eventi sono intervenuti Giovanni Bressan presidente Unione Gruppi Folcloristici Fvg, Valter Pezzarini presidente Comitato Pro Loco Fvg, Carlo Tassan Viol assessore al Turismo del Comune di Aviano, Alessio Moretto presidente del Festival Mondiale Folclore Giovanile, Fausto Di Benedetto presidente di Folklorama, Massimo Boldi presidente del Festival dei cuori di Tarcento, Ilario De Marco presidente del Festival Aviano Piancavallo e Stefano Minniti presidente del Festival di Gorizia.

Gli eventi partiranno con il 17simo Festival Mondiale del Folclore Giovanile Friuli Venezia Giulia, organizzato in sette località regionali (comprese Udine e Pordenone) dal 7 al 21 luglio grazie all’impegno dell’Associazione Folcloristica Giovanile regionale. Quest’anno calcheranno i palcoscenici gruppi folcloristici provenienti da Russia, Polonia, Taiwan, Slovenia, Austria e per l’Italia da Agrigento, nonché i 12 gruppi friulani aderenti all’Associazione. Questi ultimi apriranno gli spettacoli di ciascuna serata.

Dal 14 al 19 luglio ecco la 20esima edizione di Folklorama, organizzata dal Gruppo Folcloristico Pasian di Prato: anche in questo caso formula itinerante in sei località della provincia di Udine e gruppi provenienti da Russia, Scozia e Colombia.

La Pro Loco di Aviano è invece l’anima del 48esimo Festival Internazionale del Folclore - Aviano e Piancavallo in programma dal 6 al 15 agosto. Undici le date in programma con gruppi provenienti da America, Indonesia, Russia, Messico, Romania e Italia. Tra gli spettacoli anche la serata speciale di Folclore in Villa, che nel Giardin d’Onore insieme al Comitato regionale delle Pro Loco vedrà i gruppi esibirsi il 7 agosto davanti al corpo principale di Villa Manin in un'atmosfera davvero unica.

A Tarcento con il Gruppo Folkloristico Chino Ermacora dal 18 al 23 agosto si terrà il 47simo Festival dei Cuori: tra parate, spettacoli e mercatini delle tradizioni nella cittadina friulana si esibiranno gruppi da Cuba, Bolivia, Canada, Russia (Tatarstan), Grecia, Madagascar e Italia.
A chiudere la serie di appuntamenti il 46esimo Festival Mondiale del Folklore Castello di Gorizia, organizzato dal 25 al 28 agosto dall’Associazione Culturale Etnos. Nel capoluogo isontino gruppi folkloristici e complessi musicali provenienti da Argentina, Madagascar, Cipro, Grecia, Slovenia, Francia e per l’Italia dalla Sardegna, oltre agli Sbandieratori di San Gemini.

Tutti i programmi dettagliati si possono trovare sul sito www.ugf-fvg.org

Commenti (0)
Comment