Boom di pubblico per “Cantine Aperte”

imagazine margherita reguitti

Margherita Reguitti

30 Maggio 2016
Reading Time: 2 minutes

Conclusa la 24^ edizione

Condividi

Obiettivo raggiunto! Anche la 24^ edizione di Cantine Aperte, manifestazione nazionale organizzata dal Movimento Turismo del Vino, è stata un successo di pubblico, varietà di eventi e qualità della proposta enologica offerta nel segno del bere responsabile.

In Friuli Venezia Giulia sono stati 65 i produttori vitivinicoli che hanno proposto due giornate di degustazioni, incontri, visite in vigneto, cene a tema e approfondimenti sulla cultura del vino, portando nelle cantine regionali migliaia di persone.

Molti anche i turisti provenienti da fuori regione, dalla Germania, dall’Austria, dalla Slovenia e da tutto il Nord Italia: un dato che conferma come il vino e il territorio a esso legato siano uno degli asset più interessanti per lo sviluppo turistico del Friuli Venezia Giulia.

“Anche quest’anno – ha commentato soddisfatta la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga – Cantine Aperte ha mantenuto le aspettative, dimostrando ancora una volta la sua grande forza attrattiva: il vino è il filo conduttore che accompagna l’enoturista alla scoperta delle diversità enologiche e dei “microcosmi” del nostro territorio. Vivere un’esperienza sensoriale, conoscitiva e culturale attraverso i racconti degli stessi vignaioli, riportando a casa ricordi, esperienze ed emozioni. Ad accompagnare le degustazioni i prodotti tipici della nostra terra, ad arricchire l’offerta le tantissime iniziative di interesse culturale all’interno delle cantine stesse che diventano per un giorno uno straordinario palcoscenico”.

Molto apprezzate sono state anche le “Cene con il Vignaiolo” che hanno visto il tutto esaurito e i “Piatti di Cantine Aperte”, organizzati in collaborazione con le Strade del Vino e Sapori FVG.
 
Grande anche il successo riscontrato sia dai due Wine-BUS partiti da Trieste, sia dal servizio di bus navetta gratuito che ha permesso di visitare tutte le cantine aderenti della provincia di Pordenone.

Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori all’Unicef: l’impegno dei suoi volontari ha permesso anche quest’anno di raccogliere cifre importanti, attraverso l’offerta dei bicchieri da degustazione di Cantine Aperte 2016, per sostenere la campagna “Bambini in pericolo”.

Il prossimo appuntamento sarà con il concorso internazionale Spirito di Vino, dedicato a vignette satiriche sul mondo del vino, che si chiuderà il 31 agosto.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi