Come si suona la storia?

imagazine_icona

redazione

9 Maggio 2016
Reading Time: 3 minutes

Presentato a Gorizia “Rock History”

Condividi

“RockHistory, suona la storia” è un progetto multimediale che, da novembre 2014, sta coinvolgendo migliaia di ragazzi in Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Regione e incollaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale di Gorizia, Fondazione Carigo, contributo del Comune di Gorizia e patrocinio del Comune di Monfalcone.

“RockHistory, suona la storia” ha al suo attivo 10mila studenti coinvolti90 conferenze in oltre 40 scuole Secondarie di primo e secondo grado delle province di Gorizia, Trieste e Udine ed è stato inserito nel Piano di Offerta Formativa Triennale da 10 istituti.

RockHistory è un percorso tra storia, musica e costume che restituisce accadimenti e mutamenti sociali dalla fine degli anni Sessanta al 2000. Sono diverse decine i video originali e altrettanti gli ascolti e gli oggetti, i dischi e i racconti grazie ai quali Gabriele Medeot – ideatore del progetto -accompagna i suoi interlocutori nel viaggio (l’allestimento alle spalle del relatore è proprio quello di una metropolitana) tra miti e leggende, successi e insuccessi, sempre incastonati nei risvolti storico sociali che il mondo della musica rock ha visto (e commentato, vissuto, ostacolato, favorito, plasmato) attorno a sé.

Attraverso la musica e l’urgenza espressiva di essa RockHistory scandisce, dunque, tutti i mutamenti, le implicazioni, i coinvolgimenti socio culturali che hanno accompagnato la storia di tre decenni. Un’immersione completa, di grande coinvolgimento, di empatia totalizzante, alle quali il pubblico dei ragazzi risponde sempre affascinato e con molte domande e riflessioni. Un modo diverso di guidare al senso critico, senza pesantezza ma con la curiosità e l’attenzione che aiutano a dipanare e seguire anche il più complesso ambito culturale.

Oltre alle esperienze con i ragazzi delle scuole, oggi RockHistory “esce” dalle mura scolastiche e diventa anche un progetto dedicato ai curiosi, agli appassionati, a chi ha voglia di “ricordare” o conoscere ex novo trent’anni di storia musicale e non con leggerezza e – insieme – grande empatia.

RockHistory, infatti, è anche un libro, edito da Tsunami Edizioni (casa editrice milanese specializzata nel rock, hard rock e metal): un volume – in libreria da settembre 2016 – firmato da Gabriele Medeot nel quale il racconto diventa scritto, dove l’autore porta per mano i lettori attraverso trenta “velocissimi” anni di storia. 15 capitoli e 160 pagine, scandite con precisione e chiarezza, con puntualità e leggerezza, con una narrazione amichevole e appassionata. Un volume, dunque, a supporto delle conferenze, a corollario dei programmi scolastici ma anche semplicemente da tenere in libreria e leggere, magari ascoltandone i suggerimenti musicali.

Nel prossimo futuro, inoltre, il progetto RockHistory (che ha già trovato alcune declinazioni con esibizioni musicali live, e con particolari passaggi storici dedicati alla storia della musica al femminile) viaggia fino a Torino: il volume in anteprima, infatti, viene presentato nel contesto del Salone Internazionale del Libro, giovedì 12 maggio, grazie a Tsunami e al supporto della Consulta provinciale degli Studenti di Gorizia.

Il 13 maggio, invece, nell’Auditorium dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, RockHistory – il progetto – viene presentato ad una rappresentanza del Liceo Musicale di Torino (capofila in Italia dei Licei Musicali) e a diverse delegazioni delle Consulte Provinciali del Piemonte.

Maggio continua anche con altri appuntamenti: al Festival éStoria di Gorizia RockHistory sarà ospitato alla Tenda Erodoto, sabato 21 maggio, per parlare a 400 studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Gorizia.

Successivamente sarà il turno di MittelTeatro di Cividaleil 24 maggio, dove la sessione sarà doppia: al mattino la conferenza si terrà al Teatro Ristori con i ragazzi delle scuole del luogo. La sera, invece, il progetto, intervallato dal live della band RockHistory, che suona sul palcoscenico gli stessi successi raccontati nelle conferenze.

Ma anche due feste, con alcuni dei più assidui ragazzi incontrati fin qui: lunedì 8 giugno a Grado RockHistory suona in spiaggia con un live della band dedicato alla scuola secondaria di primo grado Marco Polo; a Trieste, invece, il Deledda/Fabiani (scuola “superiore”) ha voluto RockHistory live come ospite d’onore del progetto “GeoRock”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi