Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Lunedì 25 aprile

Turismo
04 aprile 2016

In gita all'Arboretum di Volčji Potok

di Livio Nonis
Il Gruppo Micologico di Ronchi dei Legionari organizza un'escursione al parco botanico più visitato della Slovenia. Prevista una visita a Lubiana
CONDIVIDI
13575
L'Arboretum di Volji Potok (ph. L. Nonis)
Turismo
04 aprile 2016 di Livio Nonis Image

Escursione culturale e non solo, organizzata dal Gruppo Micologico U. S. Acli di Ronchi dei Legionari il 25 aprile.  Partenza alle 7.30 da piazza Unità d'Italia: meta Volcij Potoc.

Prima di raggiungere la località della Slovenia, in programma una sosta a Lubiana, per una visita ai luoghi più significativi della capitale. Quindi ripartenza per la meta: l'Arboretum di Volčji Potok, centro che sorge ai margini della piana Kamniško polje, e parco botanico più visitato della Slovenia.

Nel parco dell'Arboretum, che si estende su una superficie di 80 ettari, crescono 3.500 specie provenienti da tutto il mondo, sia piante perenni che numerose specie da cespuglio e di alberi. La distribuzione delle piante consente alle varie specie vegetali di completarsi, ma allo stesso tempo di presentarsi nella loro bellezza individuale. Si dice che nell'Arboretum agiscano anche i campi energetici, benefici per tutti i centri energetici del corpo umano.

Il luogo viene menzionato nei documenti del 1220 quando sul posto sorgeva un castello. Nel XVII secolo, sotto la vicina collina, fu eretto un maniero a due piani, di cui oggi sono conservati e restaurati solo il padiglione del giardino, la cappella e la scalinata che porta nell’ex parco del maniero, trasformato nell’Arboretum.

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti per questa gita: ritrovo alle ore 7.15, partenza da Piazza Unità d'Italia di Ronchi dei Legionari alle ore 7.30. Arrivo a Lubiana alle 9.15, breve visita al centro della città. Alle ore 11.15 partenza per Volcij Potoc (20 km da Lubiana), e dopo la visita, alle ore 16.30 partenza per il rientro, arrivo previsto a Ronchi dei Legionari alle ore 18.45. Il costo è di 24 euro a persona e comprende viaggio in pullman e ingresso all'Arboretum. Per iscrizioni e informazioni telefonare allo 0481 701477 oppure 328 9542241(signora Loredana) o scrivere alla mail gruppo.micologico.acli.ronchi@gmail.com.

Commenti (0)
Comment