Dal Sud America a Cividale per studiare il Friuli

imagazine_icona

redazione

5 Febbraio 2016
Reading Time: 2 minutes

Ospiti del Convitto “Paolo Diacono”

Condividi

Sono 30 gli studenti provenienti da Argentina, Brasile e Panama arrivati al Convitto Nazionale 'Paolo Diacono' di Cividale con il progetto “Studiare in Friuli”*, per frequentare le lezioni curricolari nei Licei dell’Istituto.

I giovani, tutti tra i 14 e i 19 anni, sono stati ospitati all'interno del settore convittuale che, con questi recenti arrivi, registra il “tutto esaurito”. Il percorso formativo offerto  racchiude molteplici occasioni di interesse non soltanto culturale ma anche socializzante, sportivo e conoscitivo delle risorse territoriali, con la partecipazione a escursioni e visite d’istruzione in tutta la regione. Accanto all'accoglienza riservata ai ragazzi di “Studiare in Friuli”, il Convitto mette a punto anche nuovi progetti per rafforzare negli studenti l'apprendimento delle lingue straniere. Come la partnership con l'Australia che, partita oltre 10 anni fa con il Ministero dell’Educazione del Queensland, quest'anno verrà allargata anche alla Griffith University di Brisbane attraverso la quale alcuni assistenti di lingua inglese daranno il loro sostegno nelle scuole annesse al Convitto.

Prosegue anche il progetto CLIL, che prevede lezioni di scienze in lingua russa al liceo scientifico di San Pietro al Natisone, tenute da una docente dell'Università MPGU di Mosca, ospitata a Cividale. E infine tre assistenti di lingua russa e inglese supporteranno i docenti delle diverse scuole nei corsi linguistici curricolari ed extra curricolari.

Non mancano collaborazioni da poco avviate con il Bundes Gymnasium di Spittal (Austria) e con le scuole slovene del Litorale per attivare uno scambio educativo e formativo che coinvolgerà docenti, educatori e allievi della scuola secondaria di I grado e dei Licei (linguistico in particolare).

*Avviato nel 2001 grazie alla collaborazione tra il ''Paolo Diacono' e l’Ente Friuli nel Mondo, il progetto “Studiare in Friuli” offre l'opportunità ai figli dei corregionali friulani emigrati all’estero di frequentare un anno di studi presso le scuole dell’Istituto e del territorio. Al termine dell'attività, i ragazzi faranno rientro nei loro Paesi d’origine dove vedranno riconosciuto il percorso di studio frequentato in Italia. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi