Monfalcone, ripartono i laboratori del Centro Giovani

imagazine_icona

redazione

5 Febbraio 2016
Reading Time: 3 minutes

Sempre attiva la sala prove

Condividi

La nuova “stagione” Spring 2016 per il Centro Giovani di Monfalcone si apre all’insegna delle novità. Anzitutto vengono confermate le attività iniziate allo scorso ottobre, quali i laboratori di Fumetto, Pop English, Tecnica del Suono e Web Design, assieme all’oramai classica possibilità di utilizzare le Sale Prova Musicali (con la già introdotta fruizione a tariffa mensile) e la Sala di Registrazione Musicale.

Prosegue anche quest’anno l’attività dei giovani volontari del Servizio Civile Solidale promosso dalla Regione con la novità della presenza di un volontario del Servizio Civile Nazionale.

Per quanto riguarda le attività, le nuove programmate dallo staff del Centro Giovani continuano sulla strada di rendere l’offerta sempre variegata e al passo con i tempi. Si inizia con il nuovo Laboratorio di Lingua e Cultura Cinese e la riproposizione del Laboratorio di Filmmaking in occasione della IX edizione del concorso “Un Libro da Consigliare”, attività promossa dal Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia.

Per quanto riguarda il Laboratorio di Lingua e Cultura Cinese, verrà condotto dalla giovane Aurora Visintini, da poco ritornata in Italia dopo una lunga permanenza in suolo asiatico. Durante il periodo di laboratorio verranno toccati gli argomenti inerenti alla lingua e alla scrittura cinese vera e propria, ma anche argomenti più generali come la cultura e le usanze tipiche del territorio. L’attività di Lingua e Cultura Cinese si svolgerà ogni martedì, dall’8 marzo fino al 21 giugno, dalle 17 alle 19.

Per la seconda edizione del Laboratorio di Filmmaking, anche quest’anno la conduzione sarà affidata a Cristian Natoli, giovane regista del goriziano, autore, tra gli altri, di cortometraggi e documentari per MTV, Flux, Qoob, La Biennale di Venezia e LA7.

L’attività si svolgerà dal 4 marzo, dalle ore 16.30 alle ore 19.30 per un totale di 6 incontri e propone un percorso di alfabetizzazione degli elementi base del mondo dell’audiovisivo e del filmmaking finalizzato alla realizzazione di prodotti audiovisivi quali spot, promo, trailer e “bookspot”. Il programma verterà su introduzione al linguaggio audiovisivo, elementi di regia, di fotografia e ripresa, l’impostazione della troupe e relativi ruoli, il set e la videoripresa nonché il montaggio rapido di spot e trailer.

Il laboratorio di Filmmaking è realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Monfalcone in occasione della nona edizione del concorso per il miglior consiglio di lettura denominato “Un Libro da Consigliare”, attività che il Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia riserva agli studenti delle scuole medie e al biennio delle scuole superiori della Provincia di Gorizia e dei Comuni che aderiscono al Sistema stesso. La particolarità del concorso consiste proprio nel realizzare un “book-spot”, un breve video della durata massima di 3 minuti proponendo in modo accattivante la lettura di un libro. Il video, poi, verrà preso in esame da una giuria di ragazzi che stabiliranno quali saranno i tre migliori consigli (premiandoli); alla fine i video premiati verranno pubblicati on line. Per ulteriori informazioni consultare i siti www.bibliogo.ccm.it e www.bibliotecamonfalcone.it.

A fianco delle nuove attività, sono riconfermati tutti i laboratori avviati ad ottobre 2015, con nuovi contenuti e nuove possibilità e destinati anche a chi non ne ha seguito la prima parte. Da questo febbraio, inoltre, è possibile pre-iscriversi a qualsiasi laboratorio anche online: basta andare sul sito del Centro Giovani di Monfalcone o all’indirizzo bit.ly/cg-pre-iscrizioni.

Le attività che ripartiranno a marzo, con appuntamenti a cadenza settimanale, sono i laboratori di Fumetto, condotto da Matteo Zamparo, di Web Design – livello intermedio condotto da Giovanni Buffa e di Tecnica del Suono – livello avanzato condotto da Marco Falanga. Già ripartito, infine, il laboratorio di Conversazione e Lingua inglese denominato Pop English, condotto da un team di 8 studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino-Aurisina.

Da non dimenticare poi la sala prove e la sala di registrazione musicale che rimangono a disposizione di band e singoli musicisti. Il loro raggio d’azione copre la gamma che va, per le prove, dalla dotazione di strumenti quali batteria, amplificatori per basso e chitarra e impianto voci completo, arrivando, per la registrazione, all’incisione di CD demo per gruppi e musicisti solisti, la registrazione di voci per narrazioni, spettacoli teatrali, presentazioni per video, voci fuori campo, nonché la registrazione di cori o voci soliste. Prosegue inoltre la formula che permette di utilizzare le sale musicali anche al di fuori dei normali orari di apertura del Centro. Per info e prenotazioni è possibile scrivere direttamente all’indirizzo: salamusicale@monfalconeonline.it.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi