Le donne della regione si mettono in rete

imagazine_icona

redazione

29 Gennaio 2016
Reading Time: 2 minutes

Presentato il progetto “Go Women FVG”

Condividi

Go Women FVG è un’iniziativa creata da donne per le donne di tutte le età e provenienze che vivono o transitano sul territorio della regione Friuli Venezia Giulia. Un progetto che vuole porsi come punto di riferimento a livello regionale per il mondo associativo mediante l’utilizzo del portale web www.gowomenfvg.it. Uno strumento concreto di informazione e formazione che consente di agevolare l’accesso ai servizi offerti dal territorio in ambito lavorativo, educativo, socio sanitario e culturale; di favorire l’utilizzo dei servizi offerti dalla Rete; di contribuire a sviluppare competenze digitali e di conoscere le normative, le attività e i progetti di interesse femminile. E vuole diventare punto di riferimento a livello regionale per il mondo associativo. 

Al momento sul Portale sono presenti 48 associazioni con sede in Friuli Venezia Giulia e 106 progetti realizzati nelle quattro province.

All’interno del Portale l’accesso all’informazione è semplice e diretto. La grafica e la navigazione sono intuitive e adatte anche a donne con meno competenze tecnologiche. Il sito è responsive, cioè accessibile da computer, da smartphone e da tablet, e permette di entrare nel labirinto della rete in maniera facilitata e guidata.

Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha come capofila il Comune di Trieste e ha visto la partecipazione di diverse istituzioni e associazioni locali: la Provincia di Trieste, la Consigliera Provinciale di Parità, il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste, l’Associazione Casa Internazionale delle donne di Trieste, l’Associazione di volontariato Luna e l’Altra ONLUS e la società Gruppo Pragma, con sede in AREA Science Park. I partner hanno collaborato all’ideazione e alla progettazione del portale, curato nella sua versione digitale da Gruppo Pragma.

L’iniziativa è stata illustrata dalla vicesindaca di Trieste Fabiana Martini, dalla presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, dalla consigliera provinciale di Parità Gabriella Taddeo e dalla presidente della Casa Internazionale delle donne di Trieste Dorotea Giorgi.

Il sito Go Women FVG si compone di tre aree principali: INFORMATIVA, per affrontare temi di interesse femminile quali lavoro e formazione, famiglia ed educazione, salute, benessere e tempo libero; INTERATTIVA, per entrare in contatto con la rete Go Women e scoprire le iniziative sul territorio attraverso una mappa e un calendario e due sezioni (Come faccio per e Così non va); ISTITUZIONALE, per conoscere istituzioni, associazioni e imprese regionali di donne e per le donne, e i loro progetti.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi