Trieste, Azienda sanitaria a portata di cittadino

imagazine_icona

redazione

16 Dicembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Firmato Accordo quadro con Comune e sindacati

Condividi

Il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, l’assessore comunale ai Servizi Sociali Laura Famulari, il commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria n.1. Triestina Nicola Delli Quadri, i sindacati SPI-CGIL-Comprensorio di Trieste con Maria Belle, FNP CISL Trieste-Gorizia con Pieragelo Motta, UILP UIL Trieste con Giuliano Folchini, hanno firmato un Accordo quadro per la collaborazione con gli sportelli di prima informazione presso le sedi sindacali per l’orientamento ai servizi socio-sanitari sul territorio della provincia di Trieste.

In sostanza è stata concordata la messa a disposizione gratuita per i cittadini anziani della provincia di Trieste, durante l’orario di apertura delle proprie sedi, di personale dedicato, formato appositamente per fornire informazioni sui servizi forniti dal Comune di Trieste, sulle sedi operative dell’Azienda Sanitaria e i relativi servizi svolti, per facilitare l’accesso ai Punti Unici Integrati, oltre a fornire eventuale aiuto nella compilazione di moduli e/o autocertificazioni. In particolare forniranno ai Punti Unici Integrati di Comune e Azienda Sanitaria gli indirizzi delle proprie sedi e i relativi orari di accesso; indicheranno i nominativi di un referente per ogni sede cui gli operatori dei Punti Unici Integrati e dell’URP dell’Azienda “Triestina” potranno rivolgersi qualora ne ravvedano l’opportunità o la necessità.

Il Comune di Trieste e l’Azienda Sanitaria forniranno allo SPI CGIL, alla FNP CISL e alla UILP UIL triestini: l’elenco dei Servizi che vengono svolti a favore dei cittadini triestini e le rispettive Carte dei Servizi; l’elenco delle sedi territoriali dei Punti Unici Integrati anziani e i relativi orari di apertura; tutto il materiale informativo utile al fine della comunicazione esterna con il target di riferimento; il numero verde sanità e un nucleo di operatori referenti con cui interloquire direttamente in caso di necessità. Inoltre, l’accordo prevede di mettere in atto un percorso di formazione congiunta, che sarà svolta con risorse interne, che prevede incontri periodici a livello di direzione, per facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Incontri che saranno convocati almeno due volte all’anno, al fine di definire la programmazione delle attività, la verifica dei risultati e gli sviluppi futuri della collaborazione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi