Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Cinque puntate su Marcopolo Tv

Turismo
03 dicembre 2015

Il FVG si scopre sul piccolo schermo

a cura della redazione
Uno dei canali di viaggio più amati dal pubblico focalizzerà la sua attenzione sugli itinerari turistici da percorrere in regione.
CONDIVIDI
12139
Una fase delle riprese di Marcopolo Tv (ph. Turismo FVG)
Turismo
03 dicembre 2015 della redazione
tv

Dopo la puntata dedicata a Trieste su Linea Verde Orizzonti di Rai Uno, il Friuli Venezia Giulia torna protagonista del piccolo schermo e questa volta lo fa su Marcopolo TV, uno dei canali di viaggio più amati dal pubblico. Da sabato 5 dicembre, infatti, sintonizzandosi sul canale 223 del Digitale Terrestre, i telespettatori potranno assistere a 5 puntate, tutte in onda alle 18, che parleranno degli itinerari turistici da percorrere in regione.

La prima puntata di sabato 5 dicembre racconterà di Pordenone e della sua provincia attraverso un viaggio tra il capoluogo, Caneva, Spilimbergo, Rauscedo e le sue barbatelle, il Museo dell’arte fabbrile di Maniago e Cavasso, dove si arriverà per assaggiare la pitina.

Domenica 6 dicembre, invece, sarà la volta di Udine, Palmanova e della pianura friulana: le telecamere si accenderanno sul centro storico delle due città per poi proseguire ad Aiello del Friuli, paese delle meridiane, e a Gradisca d’Isonzo.

Nella terza puntata, in onda il 12 dicembre, la troupe di Marcopolo TV arriverà a Cividale del Friuli e nei Colli Orientali. La zona non sarà trattata solo per il suo patrimonio artistico, ma anche per le sue eccellenze produttive: dalla pietra piasentina, all’arredamento di design prodotto nel nuovo “Chair district”. Non mancherà poi l’enogastronomia con la gubana e gli ottimi vini di Rosazzo e Ramandolo che possono vantare il marchio DOCG.

Domenica 13 dicembre, invece, il focus della puntata di Marcopolo TV sarà San Daniele e il Medio Friuli, con una panoramica enogastronomica, in cui si parlerà della trota e del pan di sorc gemonese, ma anche culturale, grazie alle riprese effettuate alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele e alla Scuola degli amanuensi di Ragogna.

La quinta e ultima puntata, prevista per il 19 dicembre, sarà dedicata a Gorizia e al Collio: non mancheranno riprese in cui si racconterà della ricca enogastronomia della zona, ma protagonista sarà anche la storia recente che ha visto Gorizia città cardine del ‘900.

Tutte le puntate andranno in replica alla mezzanotte del giorno della messa in onda, sempre su Marcopolo TV.

Il programma è frutto delle attività di comunicazione dell’Agenzia TurismoFVG che è rimasta per settimane a stretto contatto con la produzione del programma ed è stato realizzato grazie alla collaborazione di diverse realtà regionali.

La programmazione televisiva di quest’anno che vede protagonista il Friuli Venezia Giulia non è ancora terminata e porterà nuovamente la regione sul piccolo schermo anche nelle ultime settimane del 2015.

Commenti (0)
Comment