Loris Vescovo trionfa a “Suns Sardigna”

imagazine_icona

redazione

30 Novembre 2015
Reading Time: 2 minutes

Premio per la miglior canzone

Condividi

Successo per la versione sarda del festival internazionale delle lingue minoritarie Suns Europe in corso in Friuli fino al prossimo 12 dicembre. Suns Sardigna, collegato a doppio filo con la manifestazione friulana, ha ospitato a Cagliari il confronto dal vivo tra band e solisti che cantano in una delle lingue minoritarie di Italia, Francia del sud, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia e Malta: i due vincitori si esibiranno nel concerto di Suns Europe, in programma venerdì 11 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

La serata cagliaritana – presentata da una coppia di presentatori sardo-friulana, la cantante e attrice Claudia Aru e l’attore, autore e regista friulano Michele Polo – ha visto trionfare Loris Vescovo, uno dei cantautori friulani più ispirati e più apprezzati, insignito l’anno scorso della Targa Tenco, che ha vinto per la migliore canzone con la sua “Ellis Islands”.

Il duo svizzero “Me + Marie”, composto da Maria Molin e Roland Vögtli che ha cantato in romancio, si è aggiudicato invece la vittoria per la miglior live performance.

Gli artisti vincitori si andranno quindi ad unire agli oltre dieci gruppi e solisti espressione di altrettante comunità linguistiche d’Europa, protagonisti del grande concerto udinese al Teatrone: per partecipare alla serata live è già possibile ritirare il biglietto gratuito presso il Visionario, l’ARLeF e Radio Onde Furlane. A partire da giovedì 3 dicembre, anche presso la biglietteria del Giovanni da Udine (info: 0432 248418).

Ma in Sardegna il Friuli è stato anche protagonista con la presentazione, del libro “Lingue, diritti, cittadinanza. Friuli-Venezia Giulia, Italia, Europa, Mediterraneo“, a cura di Claudio Cressati e Marco Stolfo (Forum Editrice, 2015), introdotti per l’occasione dall’assessore regionale alla cultura della Sardegna, Claudia Firino.

Inoltre, a margine di Suns Sardigna, si è tenuto sempre a Cagliari un incontro operativo tra alcuni assessori regionali con competenze in materia di tutela delle minoranze linguistiche delle regioni italiane interessate, come Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige. Presenti l’assessore regionale Gianni Torrenti e il presidente dell’ARLeF Lorenzo Fabbro.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi