Le anime di Trieste in onda su Rai Uno

imagazine_icona

redazione

13 Novembre 2015
Reading Time: < 1 minute

Nella trasmissione Linea Verde Orizzonti

Condividi

Sabato 14 novembre, alle ore 11 su Rai Uno, andrà in onda una puntata di Linea Verde Orizzonti interamente dedicata a Trieste. Punto focale del racconto della città sarà la sua collocazione nel cuore dell’Europa e la sua capacità di essere esempio di integrazione tra diverse culture.

I conduttori del programma Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi inizieranno il loro percorso dal Castello di San Giusto, incontrando alcuni rappresentanti delle comunità religiose che hanno trovato accoglienza in città e sono testimoni di una virtuosa convivenza. La puntata proseguirà al Castello di Duino e al vicino Collegio del mondo unito, altro luogo simbolo dell’internazionalizzazione del territorio, e mostrerà anche il Porto Vecchio, per secoli centro di liberi scambi commerciali. Le telecamere si sposteranno poi sul tram Trieste-Opicina che, per l’occasione, mostrerà alcune storiche carrozze ultracentenarie, ancora perfettamente in funzione.

Lo sguardo di Rai Uno accenderà i riflettori anche su zone meno note della città: le telecamere, infatti, sono arrivate fino al quartiere popolare Rozzol Melara per raccontare una storia di giovani writer che con la loro arte e murales hanno saputo riqualificare una parte della zona.

Non poteva mancare, infine, il racconto di alcune eccellenze industriali e scientifiche che hanno sede in città: si parlerà, infatti, di Area Science Park, dell’Elettra Sincrotrone e dei cantieri navali per cui Trieste è nota in tutta Europa.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi