Trieste e Montenegro, si rafforzano i rapporti

imagazine_icona

redazione

11 Novembre 2015
Reading Time: < 1 minute

Console Onorario ricevuto in municipio

Condividi

La vicesindaca di Trieste Fabiana Martini ha ricevuto in municipio il Console Onorario del  Montenegro, Sven Bichler, accompagnato dalla moglie Vittoria Amodeo.

Al centro del colloquio i rapporti di collaborazione fra Trieste e il Montenegro storicamente caratterizzati da vincoli di stretta amicizia soprattutto in ambito navale. “È nostra intenzione – ha spiegato il console – promuovere e incentivare i rapporti commerciali  e turistici e di sviluppo economico incontrando i rappresentanti delle istituzioni locali per illustrare le numerose opportunità che offre il nostro Paese che guarda con interesse all’Europa, puntando molto anche sul turismo e sugli aspetti dell’energia. È già stata avviata una collaborazione con l’Università Popolare”.  

Martini ha invece parlato del progetto in ambito comunitario denominato ‘CATO-OT, di cui il Comune di Trieste è il membro principale oltre a essere la base logistica e organizzativa, per l’ottimizzazione transfrontaliera delle risorse idriche con un budget di 6,2 milioni di euro. Mentre il partner montenegrino Public Utility “Vodovod i kanalizacija”di Podgorica ha un budget di 393.000 euro (programma di finanziamento IPA Adriatic CBC 2007-2013). 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi