Imprese FVG, dagli USA nuove opportunità

imagazine_icona

redazione

6 Ottobre 2015
Reading Time: 2 minutes

Missione regionale a New York e Washington

Condividi

Sono promettenti le occasioni per le imprese friulane alla missione regionale, istituzionale ed economica, negli Stati Uniti, in questi giorni concentrata su New York e quindi a Washington, prima del rientro in Fvg. La Camera di Commercio di Udine, con la collaborazione del sistema camerale, oltre che dei partner di missione e l’Ice, sta coordinando le attività per le aziende. Nello specifico, quelle della delegazione del comparto food&wine, che a Eataly NY è stata impegnata in incontri di business e si è presentata all’amplissimo pubblico della Grande mela, e quella delle aziende dell’arredo-meccanica, che in contemporanea stanno portando avanti incontri B2b con controparti locali preselezionate.

«Presentarci come sistema, istituzioni e imprese insieme – commenta il presidente camerale Giovanni Da Pozzo – è importantissimo per assicurare alla nostra economia il contesto migliore per avviare o consolidare gli affari sul mercato statunitense, il terzo di riferimento per l’export del Fvg, con una crescita del 47% tra 1° semestre 2014 e 2015. Tra i prodotti più esportati Fvg-Usa, navi e imbarcazioni, prodotti della siderurgia e macchinari, quindi mobili, articoli da coltelleria, strumenti per le telecomunicazioni e il nostro agroalimentare d’eccellenza». 

E proprio da questa missione regionale si aprono nuove opportunità per i prossimi mesi. Per quelle del food&wine, per esempio, la tappa newyorkese della Borsa vini, il prossimo febbraio, evento internazionale tra i più prestigiosi, cui il sistema camerale sta già progettando la presenza imprenditoriale friulana, così come una nuova collaborazione promozionale con Eataly, emersa proprio nel corso dell’attuale missione. Per le imprese dell’Ict, un ritorno, nel 2016, nella costa est la prossima primavera, dopo le tappe della Florida e della Silicon Valley, per stringere alleanze con le realtà del comparto più dinamiche al mondo. E per tutti gli altri settori, sono già impostati approfondimenti, orientamento e missioni negli States, anche in zone menomainstream, ma proprio per questo ancor più ricche di nuove occasioni perché in grande crescita, come per esempio l’area Seattle e lo stato di Washington e il Texas.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi