Il FVG punta sul turismo slow

imagazine_icona

redazione

24 Settembre 2015
Reading Time: < 1 minute

Nasce il club di prodotto rurale

Condividi

Grazie alla conformazione del territorio, non intaccato da grandi centri urbani e di grande valore naturalistico, e a un patrimonio di tradizioni preservato negli anni, il Friuli Venezia Giulia si adatta perfettamente al turismo slow, inteso come quel particolare modo di viaggiare che consente una fruizione “lenta” e autentica di una regione.

Nasce con questo presupposto il club di prodotto Rurale-Slow dell’Agenzia TurismoFVG, il quale comprende strutture ricettive che permettono al visitatore di immergersi in paesaggi rurali, piccoli borghi, perle naturalistiche, di entrare in contatto con la gente del posto e di godere della cucina più tradizionale e genuina.

I bed&breakfast, hotel, agriturismo e alberghi diffusi del club rispettano tutti caratteristiche di autenticitàtradizionefamiliarità che sono parte di una vacanza slow e sono tutte collocate in contesti rurali e naturalistici al di fuori di centri urbani cittadini, ad esempio nelle vicinanze di ecomusei, borghi più belli d’Italia, borghi montani, parchi e riserve.

Le strutture, tutte di piccole e medie dimensioni, mantengono canoni estetici riconducibili all’architettura tipica del Friuli Venezia Giulia e propongono un’offerta gastronomica caratterizzata dall’utilizzo, anche a colazione, di materie prime provenienti in prevalenza da aziende regionali.

Tutte presentano dotazioni di base come un giardino attrezzato con tavoli, sedie e ombrelloni,  e alcune sono in grado di offrire alcuni servizi particolari, come la presenza di un’area wellness o di spazi dedicati all’apprendimento di nuove attività con maneggi o fattorie didattiche per gli ospiti più piccoli.

Per consultare la brochure del club di prodotto Rurale-Slow: http://www.turismofvg.it/Club-Rurale-Slow

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi