Da Cordenons alla Francia per l’eccellenza corale

imagazine_icona

redazione

27 Luglio 2015
Reading Time: < 1 minute

Prestigioso invito per il Coro S. Antonio Abate

Condividi

Tra i cori internazionali (provenienti anche da Usa, Canada, Sudafrica e Cina) che quest’anno hanno partecipato al ventesimo Festival International Choral en Provence, figura anche il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons, invitato come coro d’eccellenza in prima fascia e impegnato nello scorso fine settimana in tre concerti. Un invito che conferma la qualità e la reputazione raggiunta dal coro, fondato e diretto da Monica Malachin, che nel suo ricco curriculum annovera la partecipazione a innumerevoli festival nazionali e internazionali dove ha sempre conquistato il podio, come primo, secondo o terzo premio.

Di rilievo sono le tournée in Europa in veste di rappresentanti della coralità del Friuli Venezia Giulia, in particolare in Slovenia, Austria, Repubblica Ceca e Spagna. All’intensa attività concertistica – testimoniata dalla partecipazione a rassegne, festival, confronti corali – il coro affianca la formazione, che ha permesso negli anni di selezionare una ventina di coristi specializzati, molti dei quali diplomati al Conservatorio e alcuni anche musicisti, provenienti da tutta la provincia e dal Veneto.

In Provenza – dove saranno ambasciatori delle Regione e del Comune di Cordenons – hanno portato un repertorio realizzato ad hoc, che spazia dal rinascimento alla musica contemporanea. Il gruppo annovera anche progetti policorali, in occasione dei quali affronta compositori e repertori poco noti, vantando prime assolute di Dipiazza, Donati, Koloss, Liszt – Janáček.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi