Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Club di prodotto "Family Experience"

Turismo
19 giugno 2015

Il FVG punta sulla montagna a misura di famiglia

a cura della redazione
Strutture ricettive con servizi mirati ai più piccoli fanno squadra tra loro, per un'offerta di qualità dalle Dolomiti Friulane alle Valli del Natisone.
CONDIVIDI
10357
(ph. Mario Verin)
Turismo
19 giugno 2015 della redazione

La montagna del Friuli Venezia Giulia a misura di famiglia: è questo l’obbiettivo del club di prodotto Family Experience Montagna, con il quale l’Agenzia TurismoFVG ha raccolto le strutture ricettive, con caratteristiche adeguate all’accoglienza degli ospiti più piccoli, situate in tutto l’arco montano della regione, dalle Dolomiti friulane alle Valli del Natisone.

Il club comprende alberghi, alberghi diffusi, agriturismo e piccole pensioni, tutti dotati di camere o unità abitative adatte ad accogliere le famiglie, di una zona ludico-ricreativa e inoltre di personale in grado di fornire indicazioni e consigli sulle attività per bambini, i luoghi da visitare, gli eventi, i programmi alternativi in caso di maltempo e naturalmente eventuali informazioni pratiche. Tra i servizi garantiti, oltre al babysitting, disponibile su richiesta, ci sono la colazione a buffet, il ristorante interno o nelle immediate vicinanze, la flessibilità nell’orario dei pasti, la presenza di stoviglie e materiali per il comfort dei più piccoli anche a tavola.

Natura incontaminata, storia, arte, tradizioni e prodotti tipici sono gli ingredienti fondamentali della proposta turistica estiva tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, che si rivelano perciò particolarmente indicate per le famiglie con bambini e ragazzi. Trekking, canyoning, albering, escursioni con l’asino o a cavallo sono solo alcune delle molteplici attività all’aperto proposte, adattate e rese accessibili anche ai bambini. Ma in questo territorio anche la cultura e le tradizioni sono segnate da una straordinaria varietà, che viene dalla sua particolare collocazione geografica, all’incrocio con il mondo slavo e quello germanico, e dalla sua lunga storia.

Dalle Dolomiti friulane, considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, alle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, fino al paesaggio incantato e leggendario delle Valli del Natisone, la montagna del Friuli Venezia Giulia cambia forme e colori, lingue e abitudini, ma dovunque si mantiene intatta nella sua autenticità. Nei caratteristici borghi, tra piccole botteghe e falegnamerie, fucine di fabbri e mulini, i bambini possono scoprire mestieri antichi ma ancora attuali. I musei tematici, invece, raccontano la storia antica e recente di questo territorio e delle tante popolazioni che ha conosciuto e accolto. Da non dimenticare, infine, la gastronomia, semplice eppure ricchissima di sapori, con le sue specialità degne di marchi DOP e Slow food.

Per ulteriori informazioni visitare: http://www.turismofvg.it/Family-Experience

Commenti (0)
Comment