Il FVG punta sulla montagna a misura di famiglia

imagazine_icona

redazione

19 Giugno 2015
Reading Time: 2 minutes

Club di prodotto “Family Experience”

Condividi

La montagna del Friuli Venezia Giulia a misura di famiglia: è questo l’obbiettivo del club di prodotto Family Experience Montagna, con il quale l’Agenzia TurismoFVG ha raccolto le strutture ricettive, con caratteristiche adeguate all’accoglienza degli ospiti più piccoli, situate in tutto l’arco montano della regione, dalle Dolomiti friulane alle Valli del Natisone.

Il club comprende alberghi, alberghi diffusi, agriturismo e piccole pensioni, tutti dotati di camere o unità abitative adatte ad accogliere le famiglie, di una zona ludico-ricreativa e inoltre di personale in grado di fornire indicazioni e consigli sulle attività per bambini, i luoghi da visitare, gli eventi, i programmi alternativi in caso di maltempo e naturalmente eventuali informazioni pratiche. Tra i servizi garantiti, oltre al babysitting, disponibile su richiesta, ci sono la colazione a buffet, il ristorante interno o nelle immediate vicinanze, la flessibilità nell’orario dei pasti, la presenza di stoviglie e materiali per il comfort dei più piccoli anche a tavola.

Natura incontaminata, storia, arte, tradizioni e prodotti tipici sono gli ingredienti fondamentali della proposta turistica estiva tra le montagne del Friuli Venezia Giulia, che si rivelano perciò particolarmente indicate per le famiglie con bambini e ragazzi. Trekking, canyoning, albering, escursioni con l’asino o a cavallo sono solo alcune delle molteplici attività all’aperto proposte, adattate e rese accessibili anche ai bambini. Ma in questo territorio anche la cultura e le tradizioni sono segnate da una straordinaria varietà, che viene dalla sua particolare collocazione geografica, all’incrocio con il mondo slavo e quello germanico, e dalla sua lunga storia.

Dalle Dolomiti friulane, considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, alle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, fino al paesaggio incantato e leggendario delle Valli del Natisone, la montagna del Friuli Venezia Giulia cambia forme e colori, lingue e abitudini, ma dovunque si mantiene intatta nella sua autenticità. Nei caratteristici borghi, tra piccole botteghe e falegnamerie, fucine di fabbri e mulini, i bambini possono scoprire mestieri antichi ma ancora attuali. I musei tematici, invece, raccontano la storia antica e recente di questo territorio e delle tante popolazioni che ha conosciuto e accolto. Da non dimenticare, infine, la gastronomia, semplice eppure ricchissima di sapori, con le sue specialità degne di marchi DOP e Slow food.

Per ulteriori informazioni visitare: http://www.turismofvg.it/Family-Experience

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi