Imprenditori azeri e kazaki in FVG

imagazine_icona

redazione

28 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes

Arrivati grazie al progetto delle Camere di Commercio

Condividi

Un’intensa due-giorni con oltre 160 incontri B2b (business to business) e visite a 25 imprese friulane da parte di undici operatori economici e imprenditori del settore costruzioni e “filiera abitare” dall’Azerbajan e Kazakhstan. 

Un incoming realizzato grazie all’iniziativa delle Camere di Commercio di Gorizia, Pordenone e Udine:  in Friuli, la delegazione economica dell’area caspica è arrivata ieri, accolta dal console onorario del Kazakhstan in FVG Luca Bellinello e accompagnata dai trade analyst dell’Ice Gulnara Aslanbayli e Sholpan Mambetbayeva, accolti dai presidenti Cciaa Udine Giovanni Da Pozzo e Pordenone Giovanni Pavan alla Casa della Contadinanza.

L’iniziativa s’inserisce nel programma promozionale 2015 dedicato ai Paesi dell’area Caspica, inclusi Georgia e Turkmenistan. Nei quattro Paesi è in programma anche una nuova missione outgoing, nella seconda parte dell’anno (novembre-dicembre) per la quale le adesioni da parte di imprenditori friulani vanno inviate alla Cciaa entro il 31 luglio. Le aziende potranno comporre il proprio viaggio di affari e relativo programma sulla base delle proprie strategie commerciali (info su www.ud.camcom.it e progetti.info@ud.camcom.it). 

I numeri. Le Cciaa regionali hanno già avviato da alcuni anni relazioni commerciali con l’area, ha ricordato il presidente Da Pozzo. Nell’ultimo biennio, 443 imprese friulane sono state coinvolte nelle diverse attività: di esse, 229 hanno partecipati ai vari seminari di approfondimento, 171 hanno avuto incontri personalizzati con gli esperti e ben 43 hanno partecipato alle tre missioni che hanno toccato sia Baku sia Almaty. 

Azerbaijan. Secondo settore dell’economia locale, la filiera costruzioni-infrastrutture esercita una forte spinta alla crescita del Paese, in prospettiva degli sviluppi urbanistici in programma (Parchi Verdi – Zona Urbana di Baku, Khazar Islands, Nargin Zira Islands, Baku White City) e strettamente legata ai flussi finanziari provenienti dal settore energetico e primario. Nel 2014, i valori di interscambio con il Fvg indicano +3,1% delle nostre esportazioni e un saldo commerciale di quasi 16 milioni di euro. Tra i prodotti più esportati dalla nostra regione, il 20% è costituito dai mobili, ma quasi il 50% dai macchinari speciali. 

Kazakhstan. L’edilizia è uno dei settori di sviluppo più attivo, concentrata soprattutto in tre regioni che costituiscono più della metà di tutti i lavori edili del Paese: Astana, Almaty e la regione di Atyrau. Sul mercato locale vi sono molte società di costruzione, nonché studi di architettura, progettazione e design e  sono presenti altresì anche grosse società e studi di progettazione stranieri. Interscambio: nel 2014 le esportazioni dal FVG, seppur in valore non elevatissime, sono aumentate del 27% e il saldo commerciale si è attestato a 7,5 milioni di euro. Il 37% dell’export, in prima posizione, è costituito dai mobili.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi