Sfida sui libri, ragazze imbattibili

imagazine_icona

redazione

23 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes

Conclusa la prima edizione di “PNBOOKS”

Condividi

Con una finale giocata punto su punto si è concluso il torneo di lettura PnBooks promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, in collaborazione con PnBox e con il sostegno della Bcc Pordenonese, e rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Pordenone.
La sfida a ‘colpi di libri’ ha visto sfidarsi otto squadre sulla trama, i personaggi e i particolari di un classico del Novecento: la finale si è disputata sulle pagine de Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway tra gli studenti dell’IIS Flora e dell’Istituto Don Bosco.

La prima edizione di PnBooks è stata vinta dalle ragazze dell’Istituto Flora di Pordenone – Maria Cristina Antoniali, Andra Bulboaca, Giulia Casagrande, Caterina Civra, Jennifer Pin, Valentina Rossi, Irena Rubic, Chiara Sedran, Lina Stefanello, Angela Skanda – che hanno dimostrato profonda conoscenza dei libri affrontati.

“Partecipando al torneo – hanno detto le ragazze al termine della gara – abbiamo vissuto un’esperienza bellissima e la vittoria più grande è stata la nascita di un forte legame tra di noi e con i professori che ci hanno accompagnato e sostenuto, ogni giorno”.

Le studentesse del Flora indossavano per l’occasione la maglietta dell’Area Giovani del CRO di Aviano, a cui hanno dedicato la vittoria e il premio finale, costituito da una selezione di libri.

Nelle otto puntate del torneo si sono difesi con tenacia ed entusiasmo anche l’Istituto Marchesini di Sacile, il Liceo “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, il Mattiussi e l’Istituto Zanussi di Pordenone, i Licei Leopardi-Majorana e Grigoletti di Pordenone.

PnBooks è stato condotto da I Papu che, con la loro vivacità e ironia, hanno accompagnato i ragazzi in un viaggio speciale tra le opere e gli autori. “È stata per noi una bella esperienza, nel senso più vero del termine” hanno dichiarato Andrea Appi e Ramiro Besa, del celebre duo.
Nel format erano previsti anche i commenti ai romanzi e gli interventi di alcuni scrittori del nostro territorio e ospiti speciali nella sezione i “pordenonesileggono”. L’iniziativa ha voluto infatti coinvolgere gli autori e i principali attori culturali della città (dal Teatro Verdi alla Biblioteca Civica) nel promuovere l’amore per i libri presso gli studenti delle scuole superiori. Fondamentale è stato anche il lavoro del gruppo di docenti che hanno collaborato alla realizzazione del format e composto la giuria: Patrizio Brunetta, Monica Franceschin, Giuseppe Losapio, Angela Piazza, Paolo Venti, Fabio Muccin e Sara Favretto, guidati da Roberto Cescon.

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi