“Frammenti di memorie”, gran finale a Pasqua

imagazine_icona

redazione

1 Aprile 2015
Reading Time: 2 minutes

Finora oltre 6.000 presenze a Cividale

Condividi

Resterà visitabile fino a lunedì 6 aprile, Lunedì dell’Angelo, la mostra multimediale “Frammenti di memorie. Cividale del Friuli e la Società Operaia durante la Prima Guerra Mondiale”, allestita a Cividale del Friuli, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, su ideazione, progetto e realizzazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale del Friuli. Oltre 6 mila presenze hanno siglato fino ad oggi il successo della mostra, che si congeda con una importante novità: è disponibile direttamente in mostra, oppure su richiesta a SOMSI, il catalogo che racchiude il “racconto per immagini” allestito in questi mesi, con fotografie inedite da archivi pubblici e privati.

In 64 pagine, su progetto grafico a cura di Renato Danelone, vengono così ripercorsi i contenuti e i temi portanti della mostra, che si proponeva di ricostruire, a cent’anni dall’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, l’Annus Horribilis dell’occupazione austroungarica in Friuli e a Cividale – il 1917 – e le atmosfere legate al primo conflitto mondiale sul confine di nord-est. Attraverso il percorso espositivo sono stati messi a fuoco gli eventi cruciali che hanno preceduto e seguito la rotta di Caporetto a Cividale e in Friuli, e gli episodi notevoli di quel periodo: come i progetti di ferrovia Udine- Cividale- Caporetto e Cividale Canale, la visita del Kaiser Carlo I° a Cividale per l’inaugurazione del ricostruito Ponte del Diavolo, l’occupazione della città, il primo manifesto bilingue affisso a Cividale dagli occupanti austro-ungarici, la profuganza da Cividale e dal territorio verso Firenze, Roma e altre città italiane.

Aperta nella giornata di Pasqua e di lunedì di Pasquetta, la mostra osserva gli orari 10-13/14.30-18 con ingresso gratuito. Le visite storiche sono prenotabili all’indirizzo email: prenota.mostrasomsi@gmail.com oppure chiamando 349-5687788. Costo per adulti € 4; bambini sotto gli 8 anni gratis; bambini dagli 8 anni ai 12: € 3.

Ha curato il progetto della mostra un comitato tecnico scientifico composto dal presidente SOMSI Cividale Mauro Pascolini, da Renato Danelone direttore Centro Ricerca e Documentazione SOMSI, da Eva Monai e Giulia Sattolo del CdA SOMSI, con il docente Andrea Zannini dell’Università di Udine. Progetto e coordinamento dell’allestimento a cura di Eva Monai, progetto grafico di Renato Danelone, ideazione, progetto e realizzazioni multimediali a cura di Filippo Di Primio. Sono stati consultati l’Archivio di Stato di Udine, l’ Archivio Capitolare della Parrocchia di Cividale, l’Archivio del Comune di Cividale, la Biblioteca e il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l’Archivio SOMSI Cividale. Hanno collaborato alla realizzazione della mostra i Comuni di Moimacco, Prepotto, San Pietro al Natisone e Torreano, l’Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli, l’Associazione Musicale Sergio Gaggia, il Coro Alpino Monte Nero, l’Associazione Culturale Cividale Novecento. 

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Condividi