I giovani di Aiello ricevuti da Fontanini

imagazine livio nonis

Livio Nonis

26 Febbraio 2015
Reading Time: 2 minutes

Riconoscimento per il Consiglio comunale dei ragazzi

Condividi

Una giornata da non dimenticare per le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Achille Venier” e per alcuni rappresentati della scuola primaria “Don Bosco” di Aiello del Friuli.

Grazie al neonato Consiglio comunale dei ragazzi (Ccr), che nel suo primo anno di vita ha saputo realizzare eventi e manifestazioni tali da superare i confini del paese e arrivare alle orecchie degli amministratori della Provincia di Udine, tanto da essere invitati dal presidente dell’ente, Pietro Fontanini, e dall’assessore alla Cultura, Beppino Govetto, presso la sede di Palazzo Belgrado a Udine.

I giovani sono stati accompagnati dagli assessori comunali Lucia Giaiot ed Elisabetta Bordignon, dalla coordinatrice Federica Cabas e dai docenti Enrico Faini e Marta Fogar.

Il sindaco del Ccr Fidel Avian e gli assessori Lisa Zorzet, Eleonora Macoratti, Shanti Borghese e Anna Pinat, con piglio e appropriatezza di linguaggio, hanno descritto le varie attività realizzate dall’organo amministrativo in questo primo anno di mandato con evidenza allo sport, alla tutela dell’ambiente ma anche attenzione al sociale e ai bambini svantaggiati. Il Ccr di Aiello è stato infatti promotore di una raccolta fondi per la Fondazione Lucchetta-Ota-D’Angelo-Hrovatin onlus, che promuove iniziative per i bambini vittime della guerra.

Fontanini e Govetto si sono congratulati con i ragazzi sottolineando come già alla loro giovane età vivano in modo consapevole il territorio e abbiano sviluppato un importante modello di partecipazione alla vita della comunità. Alla fine della visita, la professoressa Marina Castiglione ha spiegato la storia del palazzo, dalla struttura agli affreschi. Prima di congedarsi il presidente Fontanini ha consegnato ai ragazzi la bandiera del Friuli.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi