Il Sistema bibliotecario del Cividalese, facente capo alla biblioteca di Cividale del Friuli, promuove e organizza per la prima volta un corso-base per la formazione di lettori volontari.
Il corso si rivolge a genitori, insegnanti, educatori ed adulti che intendono intraprendere un percorso come lettori volontari e dedicarsi alla lettura ad alta voce per i bambini in età prescolare.
Per diventare lettore volontario non serve essere attori, ma è fondamentale essere motivati nel trasmettere ai giovanissimi, e ai loro genitori, la passione per i libri e per la lettura.
A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, l'attività di lettura per almeno 10 ore complessive entro il 2015, nei servizi e negli orari individuati in accordo con i bibliotecari referenti.
Il corso è costituito da due lezioni, per un totale di 6 ore, e si terrà presso la Biblioteca di Cividale del Friuli e - in replica - presso le Biblioteche di Buttrio e Remanzacco.
Il calendario sarà il seguente:
Biblioteca di Cividale del Friuli, venerdì 20 e venerdì 27 febbraio ore 17-20, iscrizioni entro mercoledì 18 febbraio.
Biblioteca di Buttrio, venerdì 6 marzo ore 17-20; Biblioteca di Remanzacco, sabato 7 marzo ore 9-12. Per entrambi iscrizioni entro lunedì 2 marzo.
La frequenza è gratuita; saranno ammessi al massimo 25 partecipanti per il corso presso la Biblioteca di Cividale del Friuli e 25 partecipanti per il corso suddiviso fra la sede della Biblioteca di Buttrio e quella di Remanzacco. L’iniziativa è riservata ai residenti nei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario del Cividalese.
Info: 0432 710310
In arrivo anche nuove postazioni di ricarica. Nella stessa area, sosta giornaliera a 2 euro per gli altri mezzi
Coinvolti 20 comuni del territorio: bambini, studenti e cittadini sceglieranno i luoghi rappresentativi da inserirvi
Potenziati anche i punti luce in Parco Italia a scopo di sicurezza e decoro
Il progetto nasce dalla collaborazione fra Suns Europe con il festival gallese Eisteddfod e vede cantare e suonare insieme il friulano Massimo Silverio e le gallesi Adwaith
Rilevata al 26%, contro il 5% di due settimane prima. Assenti le mutazioni brasiliana e sudafricana
L'Arcivescovo di Gorizia aveva inviato al Quirinale una missiva di apprezzamento per il plauso alla candidatura transfrontaliera citato nel discorso agli italiani di fine anno
Commenta per primo