Gli insegnanti di russo si riuniscono a Cividale

imagazine_icona

redazione

26 Gennaio 2015
Reading Time: 2 minutes

Tre giorni di seminario

Condividi

Dal 27 al 29 gennaio il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ ospiterà un seminario di approfondimento relativo a ‘L'insegnamento della lingua e della letteratura russa oggi in Italia: problemi e prospettive’ promosso dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) – D.G.O.S.V. in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, rivolto ai docenti di lingua russa.

Il format è quello di un incontro di formazione/informazione afferente alle iniziative legate all’ “Accordo sulla diffusione della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia”, che il M.I.U.R.   – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione intende mettere in opera attraverso attività dedicate ai docenti italiani di lingua russa, in servizio nelle scuole italiane.

Il seminario rappresenta una proficua occasione di confronto su esperienze, obiettivi, programmi di studio e metodologie didattiche, anche al fine di avviare riflessioni e percorsi comuni di raffronto e aggiornamento nel campo dell’insegnamento e apprendimento della lingua russa.

L’Istituzione Scolastica cividalese è stata selezionata per la presenza dello studio della lingua russa come materia curricolare.

Martedì 27 gennaio, dopo il saluto delle autorità, si darà avvio all’apertura dei lavori e agli  interventi dei docenti partecipanti e delle loro scuole, per proseguire con un incontro coordinato dalla cattedra di Lingua e letteratura russa dell’Università di Udine sul tema «Lo stato dell'insegnamento della lingua e della cultura russe oggi in Italia », a cura di Rosanna Giaquinta. Anche i lavori di gruppo saranno coordinati dall’ateneo udinese. Le attività di mercoledì 28 saranno invece gestite dai docenti di lingua russa, che si confronteranno sulle metodologie di insegnamento e apprendimento applicate alla lingua e alla letteratura russa, analizzeranno gli stereotipi attivi nella percezione reciproca della cultura russa e italiana nell’esperienza didattica. Ogni gruppo di lavoro elaborerà proposte e progetti e giovedì 29, dopo la chiusura dei lavori, i docenti riceveranno un attestato di partecipazione.

“Siamo lieti – il commento del rettore Oldino Cernoia – di ospitare e di promuovere un’iniziativa che per noi è di grande significato, non solo perché condividiamo le sue alte finalità didattiche ed educative, ma anche perché presso il nostro Liceo lo studio della lingua russa è diventato una materia curricolare. Il russo è una delle lingue ufficiali dell’ONU ed è riconosciuta come una delle lingue di comunicazione internazionale”.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi