Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A partire dal 10 novembre

Società
04 novembre 2014

Monfalcone, nuovi centri gioco per bambini

a cura della redazione
Rivolti ai piccoli dai 3 ai 36 mesi che non frequentano il nido per l'infanzia. Ecco i dettagli.
CONDIVIDI
7592
asilo-nido-28092013.jpg
Società
04 novembre 2014 della redazione

Dal 10 novembre verranno attivati a Monfalcone i servizi integrativi alla prima infanzia per l’anno scolastico 2014/2015, rivolti a famiglie, residenti e non in città, con bambini di età dai 3 ai 36 mesi compiuti, che non frequentano il nido d’infanzia. 

I servizi integrativi saranno gestiti da educatrici dei nidi d'infanzia comunali  con un calendario prolungato fino alla prima metà del mese di luglio 2015 e un ampliamento delle giornate e delle fasce orarie.

L’offerta sarà diversificata  per fascia d’età e tipologia di attività. Ci sarà lo spazio gioco, che prevede l’affidamento dei bambini al personale educativo per favorire la crescita del bambino, facilitare i primi distacchi dai propri genitori e dall’ambiente domestico, creare le prime relazioni con i coetanei e nuovi adulti. Le modalità di inserimento e quelle successive del distacco, verranno concordate con il genitore. 

Spazio anche al centro gioco per bambini e genitori, che promuove e sostiene, attraverso il gioco, la relazione genitore-bambino, oltre a facilitare i primi incontri tra coetanei e figure adulte diverse dai familiari. I bambini avranno a disposizione un luogo tutto da esplorare per scoprire, osservare e conoscere il mondo che li circonda. Per i genitori, invece, sarà un’occasione di incontro e riflessione in relazione alla crescita e allo sviluppo del bambino.

Negli incontri le famiglie saranno affiancate da due educatrici, che allestiranno gli ambienti, disporranno i giochi, proporranno alcuni laboratori facoltativi, oltre a relazionarsi con genitori e bambini lasciando spazio alla coppia di giocare in modo autonomo. 

Le iscrizioni  a tutti i servizi integrativi vengono raccolte dall'ufficio Attività Educative ed Istruzione (via Ceriani 12; tel. 0481 494359 educazione@comune.monfalcone.go.it con orario di apertura al pubblico da lunedì a venerdì 9.30-11.30; lunedì e mercoledì pomeriggio 15.30-17.30) fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun turno di attività. Le iscrizioni effettuate allo sportello hanno priorità su quelle pervenute nella stessa giornata tramite posta elettronica.

Lo spazio gioco "Gioco a crescere", per bambini dai 20 ai 36 mesi compiuti, si svolge nel nido di via Tagliamento n. 24, secondo il calendario riportato in seguito. Il servizio prevede nove turni di 14 incontri ciascuno con una disponibilità massima di 14 posti per turno. Le giornate dedicate allo spazio gioco sono: lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 12.30; martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito del Comune di Monfalcone.

Commenti (0)
Comment