Nel regno della mela

imagazine_icona

redazione

1 Ottobre 2014
Reading Time: 2 minutes

La Mostra Regionale di Pantianicco

Condividi

Seconda settimana per la Mostra Regionale della Mela di Pantianicco, festa divenuta punto di riferimento per il mondo della mela regionale e dei suoi trasformati come il succo, il frizzante sidro, l’aceto di mele, il miele di melo.

Domani, alle 20.30, si riparte con lo spettacolo teatrale “Ancjemô…voe di contâus 2.0” di e con Dino Persello.

Il week end inizierà poi con una delle serate più attese, quella del concorso Miss Mela. La reginetta di bellezza sarà eletta venerdì alle 21 ed entrerà di diritto nella selezione Miss Alpe Adria International. Dall’anno scorso, inoltre, con la reginetta sarà votato anche il più bello tra i belli, il Mr. Melo della regione, concorso collegato ad Alpe Adria Boy.

Poi la mela nella sua versione più dolce potrà essere degustata durante il Concorso dolci a base di mele e miele, aperto a tutti. La consegna dei dolci è prevista per sabato alle 16 e le premiazioni sono in programma la sera stessa alle 20.30. La serata proseguirà poi con l’orchestra spettacolo Enrico Marchiante.

Domenica sarà il giorno della 26^ Marcia fra i meli (iscrizioni alle 8.30 alla Casa del Sidro), tradizionale passeggiata non competitiva, con tre punti ristoro lungo il percorso, rivolta a grandi e piccini, a famiglie e podisti. Una camminata che si snoda attraverso i sentieri fra filari e frutteti, per immergersi nella tranquillità della campagna, gustando i profumi e i colori degli alberi da frutto. Alle 12.30 il pranzo con la comunità di Pantianicco. Nel pomeriggio, alle 14, un altro appuntamento sportivo che richiama numerose associazioni da tutto il Triveneto: la gara ciclistica per amatori, il 16^ Trofeo Cragno Franco. Si rinnoveranno anche le iniziative dedicate ai bambini: sempre domenica, alle 15, il concorso per i giovanissimi “Cento chili di mele per te!”. A ogni bimbo sarà consegnata una cartolina appesa a un palloncino, pronta per essere lanciata verso il cielo subito dopo la compilazione. La cartolina che ritornerà a Pantianicco, rispedita dal luogo più lontano, farà vincere al bimbo e alla persona responsabile dell’invio 100 kg di mele fresche, croccanti e nostrane.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi