Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

Progetto regionale "Imprenderò 4.0"

Attualità
24 settembre 2014

Al via i corsi per nuovi imprenditori

di Giada Marangone
Previste lezioni formative per approfondire e far conoscere gli aspetti economico-finanziari legati alla fase di avvio di una nuova impresa.
CONDIVIDI
7180
L'assessore Loredana Panariti alla presentazione del progetto
Attualità
24 settembre 2014 di Giada Marangone

Partiranno in questi giorni i primi corsi di Imprenderò, il progetto regionale che intende fornire a chi ha un'idea imprenditoriale gli strumenti necessari per realizzarla, dal titolo: "Creare e gestire una nuova impresa", nati con l'obiettivo di far conoscere ed approfondire ai futuri imprenditori gli aspetti economico-finanziari legati alla fase di avvio di una startup ed essere in grado di sviluppare in modo autonomo e professionale il proprio business plan.

L'intento dei corsi è quello di contrastare la crisi che ha visto nel II trimestre 2014 diminuire le iscrizioni di imprese registrate a 1.372 rispetto al II trimestre 2013 dove erano 1.555, segnando un saldo negativo di quasi 1000 unità (-937 unità) delle imprese avviate/cessate dei primi sei mesi dell’anno, promuovendo l'autoimprenditorialità (Fonte: Centro studi Unioncamere Fvg su dati Movimprese Fvg).

«Il progetto regionale Imprenderò - ha affermato l'assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Loredana Panariti - prevede l’erogazione di attività formative realizzate sulla base delle specifiche esigenze degli aspiranti imprenditori e attività di affiancamento da parte di esperti e professionisti per la creazione e lo sviluppo di imprese. Servirà a trasformare buone idee in progetti concreti capaci di generare impresa e fornirà strumenti e consapevolezza alle diverse ipotesi di lavoro imprenditoriale».

I corsi, totalmente gratuiti, della durata di 80 o 40 ore, sono rivolti sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

Sul sito dedicato al progetto www.imprendero.eu › Corsi in partenza è possibile scoprire la sede più vicina, visionare la scheda approfondita del corso ed iscriversi (ricordiamo che le iscrizioni sono aperte fino ad ottobre).

Al termine del percorso formativo, i partecipanti potranno usufruire di consulenze individuali personalizzate volte alla stesura di un piano d'impresa o di attività di accompagnamento mirate per il passaggio generazionale e il trasferimento d'impresa costruite su misura sul fabbisogno dell'imprenditore uscente e di quello subentrante.

Tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani Fvg).

Commenti (0)
Comment