Gli intrighi di Michael Dobbs in anteprima a Pordenone

imagazine_icona

redazione

17 Settembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Presentazione di “Scacco al re”

Condividi

Cresce l’attesa per  la presentazione in anteprima italiana del nuovo romanzo di Michael Dobbs, “Scacco al re”, sequel di “House of cards”, il political thriller diventato in tutto il mondo un colossale successo. Anche la seconda tappa della saga edita Fazi  – che l’autore presenterà domani alle 19 nel Convento di San Francesco a Pordenone, intervistato dal giornalista Stefano Feltri – è ambientata nei corridoi del potere dove l’intrigo e la frode regnano sovrani.

Scrittura cinematografica, quella di Dobbs, che fino al 1987 fu a capo dello staff di Margaret Thatcher e dal 2010 è membro della Camera dei Lord: contestualmente al nuovo romanzo andrà in onda anche la nuova serie tv tratta dal libro e trasmessa da Sky Tv, affidata a Kevin Spacey nel ruolo di protagonista. 

Sempre domani, alle 20.30 nello spazio ITASincontra,  appuntamento con il reading di Andrea De Carlo, in uscita proprio oggi con il suo diciottesimo romanzo, “Cuore primitivo” (Bompiani), ambientato in un luglio incandescente con tre personaggi che rivelano a capitoli alterni le loro ragioni. Andrea De Carlo riutilizza le tecniche di spostamento della prospettiva sviluppate in “Giro di vento”, “Leielui” e “Villa Metaphora” per raccontare i tre protagonisti in tutta la loro complessa, incontrollabile verità. 

L’autrice e drammaturga sudafricana Deborah Levy, inglese d’adozione, sarà invece al festival con “A nuoto verso casa” (Garzanti), il romanzo finalista al Booker Prize, acclamato dalla critica più prestigiosa che ha paragonato la scrittura della scrittrice a quella di a Virginia Woolf e D.H. Lawrence. L’autrice presenterà il libro alle 17 nel Convento di san Francesco, nell’intervista condotta dalla curatrice del festival Valentina Gasparet.

Molta attesa domani anche per l’omaggio di Pordenonelegge a Sergio Leone, organizzato con Cinemazero. Alle 16.30 all’Istituto Vendramini  il critico e cineasta Italo Moscati presenterà il libro “Sergio Leone. Quando il cinema era grande” in cui l'autore raccoglie le difficoltà che Sergio Leone dovette superare prima di affermarsi, fra cinema e vita, vittorie e battute di arresto, amori e famiglia. Alle 21, al Centro Studi, appuntamento per la proiezione in anteprima di “C'era una volta Sergio Leone”, il nuovo cortometraggio di Italo Moscati, a cui seguirà la versione restaurata di “Per un pugno di dollari”, capolavoro di Sergio Leone.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi