Cividale invasa dagli studenti

imagazine_icona

redazione

17 Settembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Inaugurato l’anno scolastico del Convitto “Paolo Diacono”. Guarda le foto

Condividi

Si è svolta in Piazza Paolo Diacono la manifestazione di inaugurazione dell'anno scolastico 2014-2015 che ha visto protagonisti gli studenti dei Licei annessi al Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e la rappresentanza degli alunni delle classi prime dell'Istituto Superiore “Paolino d'Aquileia” (Istituto agrario, tecnico commerciale e il recente “acquisto” l'istituto professionale “Mattioni”).

Più di 800 studenti hanno assistito a uno spettacolo di musica (si sono esibiti il cantautore locale Francesco Imbriaco e la band locale “Cinque uomini sulla cassa del morto” con un assaggio del loro repertorio che – tra l'altro – è valso loro la segnalazione di eccellenza al Ferrara Buskers Festival – Festival internazionale dei musicisti di strada) e alla presentazione degli allievi provenienti dall’estero.

Grazie alla progettazione condivisa dai dirigenti dei due poli scolastici (Oldino Cernoia e Paolo Battigello) sono stati presentati i ragazzi provenienti dall'Argentina e dal Brasile, l'assistente linguistica canadese, gli studenti russi. Sempre nell'ambito internazionale quattro studenti provenienti da Valona (Albania), coinvolti nel progetto regionale e internazionale Kepass, hanno potuto salutare i loro nuovi amici di studio.

Non sono mancati i saluti delle autorità: oltre ai due Dirigenti Scolastici hanno preso la parola i sindaci dei comuni di Cividale del Friuli e di San Pietro al Natisone (rispettivamente Stefano Balloch e Mariano Zufferli), l'assessore provinciale all'istruzione Beppino Govetto e, in rappresentanza della Regione, il consigliere Christian Shaurli.

Di particolare effetto  il discorso di commiato a scadenza di mandato del presidente del Comitato Studentesco Fabio Manzini: ha incoraggiato i suoi compagni di studio e tutti gli studenti delle scuole di Cividale a essere parte attiva nelle iniziative della scuola dando il proprio contributo per generare progetti che migliorino la qualità della scuola e della formazione.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi