Pordenone, al via le lezioni dell’Ute

imagazine_icona

redazione

3 Settembre 2014
Reading Time: 2 minutes

Iscrizioni aperte

Condividi

Sono aperte le iscrizioni al 33° anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Subito un gran avvicendarsi di persone di ogni età, iscritti affezionati delle scorse edizioni e anche molti nuovi curiosi, portati da un passaparola intergenerazionale: consigli di coetanei o di figli e nipoti che frequentano la Casa di Via Concordia 7.

L’anno accademico inizierà ufficialmente lunedì 29 settembre, alle ore 15.30, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, con la prolusione dedicata al tema “Sapori e saperi del territorio. Promozione e cultura dell’ospitalità”, che verrà tenuta da Sergio Lucchetta, presidente del Consorzio Pordenone Turismo.

Trentadue corsi, con il coinvolgimento di oltre settanta docenti. Lezioni quotidiane, dal lunedì al venerdì, da fine settembre a maggio 2015, con brevi intervalli per le festività di Natale e Pasqua. I Corsi sono raggruppati nelle seguenti aree tematiche: archeologia, storia, etica, filosofia, scienze religiose, società e culture, economia, scienze, medicina, arte, musica, letteratura.

A Fulvio Dell’Agnese, storico dell’arte, il 30 settembre il compito di avviare un itinerario che porterà gli iscritti a percorrere affreschi, sculture e architetture di vecchie e nuove chiese tra Friuli, Slovenia, Alpi Marittime e Nord Europa. Dopo un assaggio di cibi e spezie del Medioevo, con Erica Martin, da venerdì 3 ottobre gli approfondimenti sulla Grande Guerra, a cura di Daniele Bertacco, con le sue conseguenze drammatiche su territori e uomini di tutta Europa. Lunedì 13 ottobre, sempre con inizio alle 15.30, Luciano Padovese propone una riflessione, sempre di grande attualità, su come affrontare il futuro con un atteggiamento fiducioso a fronte di precarietà, incertezza e solitudine, che accompagnano sempre di più il nostro vissuto quotidiano.

Tutto il programma è già online su www.centroculturapordenone.it/ute, oppure si può anche seguire facebook.com/centroculturapordenone.it e vedere le videointerviste su youtube.com/CulturaPN

Accanto ai Corsi, uno spazio particolare avranno i Laboratori, sostenuti da anni dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone. Per questo trentatreesimo anno ce ne sono ben 28 in programma, sia in orario mattutino che pomeridiano, tutti i giorni, compreso il sabato.

Si comincerà l’8 ottobre con la fotografia, a cura del fotografo Silvio Vicenzi; dal martedì 14 ottobre con Angela Biancat per Scoprire la rete oppure da mercoledì 15 scoprire i Fondamenti di disegno con Marta Lorenzon. Queste solo alcune delle 28 proposte di laboratori.

Anche quest’anno riprendono i sabati di Invito al cinema con un laboratorio ricco di titoli da sabato 11 ottobre; novità saranno gli approfondimenti con la Grande Guerra vista dai registi come Monicelli e Rosi, solo per citarne alcuni.

Info: 0434 365387 (da lunedì a venerdì, ore 16-18).

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Condividi