Servizio volontario europeo, Trieste al top in Italia

imagazine_icona

redazione

27 Agosto 2014
Reading Time: 2 minutes

Numerose opportunità di mobilità giovanile

Condividi

Proseguono a pieno ritmo gli incontri informativi sul Servizio Volontario Europeo (SVE) organizzati presso l'Europe Direct del Comune di Trieste (www.retecivica.trieste.it/eud) di via della Procureria 2/a, tra i più attivi in Italia nello sviluppo e promozione del Programma Gioventù In Azione con quasi duecento ragazzi partecipanti alle varie azioni di volontariato e scambi all’estero.

Nell'ambito delle numerose attività svolte a favore dei giovani, il Comune triestino ha sviluppato fin dall'anno 2000 un Servizio Volontario Europeo rodato per la diffusione e la conoscenza delle diverse opportunità di mobilità giovanile e volontariato all’estero, consentendo così di cogliere al volo l’opportunità di apprendere una lingua e di mettersi al servizio degli altri per poi reinvestire il tutto nel mondo del lavoro. Finora 89 ragazzi e ragazze hanno “affrontato” la sfida, ma sono già ai blocchi di partenza altri 1.141 giovani che hanno presentato la richiesta all'Ufficio dello Europe Direct del Comune.

Il Servizio Volontario Europeo è finanziato dall'Unione europea e permette ai giovani dai 17 ai 30 anni di svolgere un'attività di volontariato all'estero dai 2 ai 12 mesi, spesati quasi del tutto. Gli ambiti in cui prestare il proprio servizio sono vari: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente. 

Per tutti gli interessati il prossimo incontro informativo sulle opportunità di mobilità giovanile e volontariato nei Paesi europei si terrà mercoledì 3 settembre presso l'Europe Direct di via della Procureria 2/a, con inizio alle ore 15.

Info 040 6754141, europedirect@comune.trieste.it. Orari di apertura lunedì-venerdì 9-12.30, lunedì e mercoledì anche 14.30-17.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi