Pordenone si apre ai giovani d’Europa

imagazine_icona

redazione

25 Agosto 2014
Reading Time: 2 minutes

Progetto “Curiosi del territorio”

Condividi

Si rinnova dal 7 al 28 settembre l’appuntamento con lo stage internazionale “Curiosi del territorio”, ideato da IRSE (Istituto Regionale di Studi Europei) e Provincia di Pordenone, quest’anno animato da 22 giovani 22-35enni provenienti da 9 Paesi europei – Bielorussia, Croazia, Germania, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, Ungheria – oltre che da Egitto e Turchia.

Avranno tre settimane per conoscere e testare dal vivo la varietà del territorio di Pordenone e della sua provincia, con focus su arte e enogastronomia estesi all’intera regione attraverso lezioni, incontri dedicati e dibattiti pubblici, itinerari turistico-culturali, forum giovani e work experiences in realtà di eccellenza del territorio pordenonese.

E con l’edizione 2014 lo stage si apre alla città offrendo, nella sede di Casa Zanussi (via Concordia 7), un vero e proprio cartellone di eventi pubblici, “In-curiosire Pordenone”, ovvero sei occasioni di intreccio e conoscenza da condividere con i 22 ospiti internazionali dello stage. Martedì 9 settembre alle 18.30 si parte con “Noi, da Europa, Egitto e Turchia, alla scoperta di un territorio”: un incontro rivolto alla città con autopresentazione dei partecipanti che si racconteranno per la loro esperienza, le loro aspettative, la professionalità che stanno costruendo grazie anche allo stage in Friuli Venezia Giulia. Si prosegue giovedì 11 settembre dalle 11 alle 13 con un convegno per pubblico e operatori dedicato Alle radici del gusto e non solo. Turismo in Friuli Venezia Giulia e nel pordenonese”. Parteciperanno Diana Candusso, product manager Food & Wine Turismo Fvg e Sergio Lucchetta, presidente Consorzio Pordenone Turismo.

Lunedì 15 settembre, alle 18, appuntamento con “Forum ScopriEuropa”, un momento dedicato al confronto fra i ‘”Curiosi” e i coetanei del territorio intorno a tematiche centrali, come lavoro, innovazione, coesione sociale, ambiente, famiglia. Mercoledì 17 settembre, dalle 15 alle 16 è in programma l’incontro con lo storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese sul tema “È l’Italia, ma sa di esserlo? Incertezze di una strategia culturale”.

Due gli eventi che si incrociano al cartellone di pordenonelegge 2014: giovedì 18 settembre, innanzitutto, alle 17.30 l’incontro-dibattito su Lo storytelling dell’enogastronomia”, che vedrà protagonista Slawka G. Scarso, consulente in comunicazione enogastronomica e docente presso la Luiss Business School di Roma. Blogger seguitissima, Slawka Scarso è autrice di “Marketing del vino. Dalle ricette ai social network, La guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico”. Sabato 20 settembre alle 9.30 il Centro Iniziative Culturali di Pordenone, in sinergia con IRSE e “Curiosi del Territorio” 2014, presenta il convegno L’Arte di scrivere d’Arte”, un confronto a più voci fra arte e poesia, con il poeta e scrittore Davide Rondoni, e sul rapporto tra arte e mercato artistico, tema che sarà approfondito dall’economista Guido Guerzoni. Coordina il critico d’arte Fulvio Dell’Agnese. Infine venerdì 26 settembre, alle 18 tutti saranno invitati a “Idee da un’esperienza”, proiezione del lavoro multimediale realizzato dai Curiosi e dibattito, con la consegna dei diplomi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi