Un corso per evitare il soffocamento dei bambini

imagazine_icona

redazione

20 Agosto 2014
Reading Time: 2 minutes

Organizzato dalla Croce Rossa

Condividi

Si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Ruda sabato 30 agosto, a partire dalle ore 8.30, il corso certificativo sulle Manovre di Disostruzione in Età Pediatrica (MDVAEP)  rivolto a tutti coloro che accudiscono neonati e bambini,

Docenti del corso saranno istruttori C.R.I. (medici, infermieri e laici) che hanno seguito uno specifico percorso formativo all'interno del progetto di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, organizzato dalla Croce Rossa Italiana su tutto il territorio nazionale.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 adesioni (e un numero massimo di 15 corsisti). Il costo per partecipante è di 30 euro, denaro da versare direttamente la mattina del corso. Per l'iscrizione è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito www.cripalmanova.it e inviarlo via mail entro la giornata di domani.

Le iscrizioni verranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo degli iscritti e farà fede l'ordine di arrivo.

“La cronaca – affermano gli organizzatori – sempre più spesso ci informa di tragedie consumate tra le mura domestiche che riguardano bambini che perdono la vita a causa di ostruzioni da corpo estraneo, cibo, palline di gomma, giochi. La Croce Rossa Italiana che da sempre si occupa di formazione ha sentito l'esigenza, maggiormente in questo settore, di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica a esse collegate, tra sanitari (medici e infermieri) e “laici” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini). Queste manovre cambiano in tutto il mondo ogni 5 anni, e fuori dall'ambito sanitario solo in pochi le conoscono.
Accanto a queste manovre vi è anche il corretto posizionamento del neonato sul lettino; argomento molto discusso e che recentemente ha visto delineare delle nuove linee guida di cui la Croce Rossa è promotrice”.

Il corso alla popolazione ha una durata di quattro ore divise in una prima ora teorica, dove apprendere le fondamentali nozioni anatomiche e fisiologiche di lattanti e bambini, e tre ore in cui poter mettere in pratica e imparare le manovre da eseguire. Questa fase viene supportata dall’utilizzo di sofisticati manichini neonatali e pediatrici, che simulano in modo realistico il corpo del bambino (o neonato), l’ostruzione, e la successiva espulsione del corpo estraneo se il soccorso eseguito risulta efficace.

Alla fine del corso viene rilasciato al partecipante un attestato che certifica la partecipazione al corso e il raggiungimento del livello di capacità richiesto. Tale attestazione viene anche trasmessa alla Sede Centrale della C.R.I. a Roma dove tutti i dati dei partecipanti vengono inseriti in un database nazionale.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi