Trieste, l’arte si mobilita contro l’AIDS

imagazine_icona

redazione

20 Agosto 2014
Reading Time: 2 minutes

Progetto “+ o – positivi”

Condividi

Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina, in collaborazione con il Comune di Trieste e con alcune cooperative sociali e associazioni presenti sul territorio cittadino e regionale, sta organizzando la quarta edizione di “più o meno positivi”, mostra di arti visive, video e arti performative che sarà ospitata dal 1 al 6 dicembre 2014 a Trieste nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Unità), in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS (1 dicembre). L’esposizione è dedicata agli artisti e creativi, dai 16 anni in su, che abbiano trattato il tema del bando. Il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina collaborerà strettamente all’evento con la segreteria organizzativa dell’open call, che curerà la mostra e provvederà alla selezione degli artisti e dei loro lavori, per diffondere informazioni corrette sulla malattia e sugli strumenti per prevenirla.

TEMA

Il tema richiesto da bando è l’essere “più o meno positivi” nelle situazioni quotidiane di tutti i giorni per vincere i problemi e le difficoltà: ottimisti o pessimisti? bianco o nero? bello o brutto? bene o male? Anche la malattia, qualsiasi essa sia, quando si presenta nella nostra vita, ci costringe sempre a riflessioni e cambiamenti radicali, scatenando reazioni opposte in noi e nell’altro: rifiuto o accettazione, avvicinamento o allontanamento? La malattia può diventare paradossalmente anche una opportunità per conoscere meglio sé e gli altri, per rivedere le proprie priorità, per vivere più intensamente

“Il messaggio che si desidera trasmettere – spiegano gli organizzatori – è che la malattia può far parte della nostra vita e non possiamo negarla, né tantomeno lasciare solo chi ne soffre. L’AIDS è una malattia che si può prevenire, adottando alcune semplici scelte e, in particolare, facendo il test HIV, che è gratuito e anonimo. L’AIDS rappresenta le nostre contraddizioni e le nostre paure e per questo può stimolarci al confronto attraverso i diversi linguaggi che abbiamo a disposizione”.

CRITERI di SELEZIONE

Il bando è riservato a tutti gli artisti e creativi, indipendentemente dalla provenienza geografica, dai 16 anni in su, che abbiano trattato il tema in una o più loro opere.

La mostra sarà poi suddivisa in tre aree tematiche: visual arts (pittura, scultura, fotografia, installazione), multimedia (cortometraggi, fiction, spot, documentari, videoarte) e performing arts (laboratori teatrali, reading, musica, visual-set, performance). Le iscrizioni si chiuderanno nella giornata di domenica 2 novembre. Per tutti i dettagli è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo mail piuomenopositivi@gmail.com

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi