Cividale, cittadini divisi sul futuro della vecchia stazione

imagazine_icona

redazione

19 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes

Risultati del questionario proposto dal Comune

Condividi

La mostra dei progetti che hanno partecipato al Concorso di idee per la riqualificazione dell’area dismessa dell’ex stazione ferroviaria di Cividale del Friuli, allestita presso il Monastero di Santa Maria in Valle fino al 18 maggio scorso, ha animato il dibattito cittadino in tematica di urbanistica. L’amministrazione comunale aveva infatti proposto ai visitatori della mostra di esprimere un proprio parere attraverso la compilazione di un apposito questionario. “Analizzando i dati raccolti durante la mostra – spiega l’assessore all’urbanistica Mario Strazzolini – si è potuto constatare che l’esposizione è stata utile per comprendere i punti di vista dei cittadini non solo sui progetti esposti, ma anche sulle ipotesi di sviluppo dell’area in questione”.

Quello che affiora dalle risposte del centinaio di questionari ricevuti è che il 45% dei “votanti” chiede grande attenzione al verde pubblico, a parchi e aree per bambini; il 25% vorrebbe invece destinare l’area alla realizzazione del Museo della Grande Guerra; al 15% delle preferenze va la creazione di un’area espositiva; al 10% c’è l’ipotesi di realizzare un centro di informazioni turistiche e parcheggi interrati. Infine, il 5% di coloro che hanno partecipato al sondaggio hanno espresso il desiderio di aumentare i parcheggi a raso e mantenere in zona il mercato settimanale.

“I suggerimenti che i cittadini propongono nei questionari sono i più svariati – commenta Strazzolini – si va dalla realizzazione di una palestra di arrampicata, alla creazione di uno spazio per i camper e per bagni pubblici. È emersa anche la tematica ecologica – continua Strazzolini – visto che alcuni cittadini hanno voluto porre l’attenzione sull’impatto ambientale, proponendo interventi che utilizzino materiali naturali adeguati, pensando ad un energia sostenibile che guarda alla green economy.

“Una buona parte dei votanti – segnala l’assessore – esprime giudizi negativi sui progetti e forti perplessità sull’ipotesi di un’eccessiva cementificazione della zona”.

Un comune denominatore dei desiderata dei cividalesi risulta la richiesta di non stravolgere l’edificio della ex stazione ferroviaria, di aumentare gli spazi verdi attrezzati e di valorizzare il sedime ferroviario attraverso la realizzazione di piste ciclabili e marciapiedi.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi