Monfalcone, un’estate mondiale

imagazine_icona

redazione

18 Giugno 2014
Reading Time: 4 minutes

Grazie all’iMagazineVideoTruck

Condividi

Un appuntamento ogni due giorni, con il clou nei mesi di luglio e agosto: questa la sintesi del programma di iniziative MonfalconEstate, che mescolerà teatro, danza, musica e sport in un caleidoscopio di eventi, dal 19 giugno al 1 settembre.

Si comincia domani, dalle 18, con la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio sul maxischermo dell’iMagazine Videotruck in piazza Unità d'Italia. Alle 21 al Palazzetto Veneto lo spettacolo ''La tradotta'', viaggio sul treno che porta sui luoghi della Grande Guerra (a cura dell'associazione culturale Incanto).

Venerdì 20 giugno sempre al palazzetto Veneto alle 17 si inaugura la mostra ''Arte nelleForme negliSpazi'', in collaborazione con Fogolar Furlan, con opere di Elvio Zorzenon e Vittorio Parovel. In contemporanea in piazza Unità prenderà avvio l’ampio pre-partita Italia – Costa Rica, in diretta, condotto dal giornalista Daniele Benvenuti, con ospite d'onore Marco Negri, il miglior giocatore scaturito dal calcio locale negli ultimi 30 anni.

Sabato 21 giugno alle 16 in piazza della Repubblica e Corso del Popolo si terrà il Re-Generation day a cura del Cam. Domenica 22 giugno alle 19 presso l'Area Verde, a cura dell'associazione Bag, ecco ''Musica senza confini''. Venerdì 27 giugno doppio appuntamento: alle 17 in piazza della Repubblica si terrà il concerto Banda Civica Città di Monfalcone, alle 21.15 in piazza Falcone e Borsellino ''L'opera al Centro'', concerto dell'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone.

Sabato 5 luglio in piazza Unità, a conclusione della proiezione della partita, ecco ''Monfalcone in Musica'', notte bianca con esibizione di gruppi musicali nel centro città in occasione dell'apertura dei saldi. «Per questo evento sarà eccezionalmente concessa ai negozi l'esposizione dei prodotti senza il pagamento della Tosap (tassa di occupazione spazi e aree pubbliche) – ha annunciato l'assessore alla Promozione Territoriale Omar Greco – è un segnale importante che vogliamo lanciare alle nostre attività commerciali».

Venerdì 11 luglio alle 20.30 a Panzano si terrà il concerto della Banda Civica Città di Monfalcone, mentre mercoledì 16 luglio alle 21 al giardino Patuna ''Suoni e sensazioni sotto le stelle'', a cura dell'Istituto di musica Vivaldi. Martedì 15 e mercoledì 16 luglio, inoltre, in biblioteca comunale si terrà il laboratorio musicale per bambini e ragazzi a cura di Enrico De Colle (alle 9.30 per bambini dai 6 ai 12 anni e alle 16 per ragazzi dai 13 ai 17 anni).

Sempre martedì 15 luglio in piazza Falcone e Borsellino partirà il cinema, che vedrà sei appuntamenti: ''La mafia uccide solo d'estate'' (15 luglio), ''Sole a catinelle'' (24 luglio), ''Philomena'' (31 luglio) ''Thor – The dark world'' (7 agosto), ''Zoran mio nipote scemo'' (14 agosto) e ''La grande bellezza'' (21 agosto).

Il 16 luglio invece prenderà il via ''Lettere mediterranee'' in piazza Falcone e Borsellino, con sette appuntamenti: dopo il primo con Umberto Galimberti, toccherà a Pino Roveredo (18 luglio), Dario Arkel (19 luglio), Luigi Nacci e Tommaso Cerno (21 luglio), Gigliola Alvisi (22 luglio), e lo spettacolo in prima nazionale ''La porta degli uomini'' di e con Elisa Menon (23 luglio).

Giovedì 17 luglio si terrà anche il concerto del coro del Cai di Monfalcone a Panzano, e venerdì 18 luglio alle 16 all'Area Verde il Word Music Stage del Cam, che proseguirà anche il 19 luglio.

Venerdì 25 luglio partirà il programma di Onde Mediterranee a Marina Julia. Alle 21 si terrà la proiezione di ''Monfalcone al citofono'', seguito alle 22.30 dalla Rino Gaetano Band con Marco Morandi.

Sabato 26 luglio alle 10.30 in via S. Ambrogio si terrà ''Onde Bike'', che poi proseguirà alle 16 in piazza della Repubblica, con intermezzo alle 12.00 dei tamburi d'Africa con Lucio Cosentino. Alle 20.30 in piazzale Pino De Luisa si terrà la Festa dei Nonni con esibizione della banda civica Città di Monfalcone. Alle 22.30 a Marina Julia ecco Onde Musica, con concerto di Elisa (evento a pagamento).

Domenica 27 luglio alle 16 a Marina Julia ci sarà un'animazione itinerante per bambini Onde Fun! Con Teens on board (lezioni e dimostrazioni di windsurf, kitesurf), Skate(board) adventures (lezioni e dimostrazioni di skateboard e pattinaggio). Dalle 19.30 Rastafischio, e dalle 21.30 Balkan Beat Box, festa balkan finale.

Agosto sarà all'insegna del cinema, assieme ad altri due appuntamenti di teatro e musica: sabato 23 alle 21 con lo spettacolo ''Clelia: spirito spiritoso'', sabato 30 agosto in piazza della Repubblica alle 21 con ''Il Salento e la Pizzica pizzica''. Saranno poi in programma (con date da definire) altri eventi nel mese di settembre.

«Come si vede, è un programma ricco di appuntamenti, che coniuga cultura, sport, musica, nomi di richiamo ed eventi in prima nazionale – ha spiegato ancora Greco -. Siamo soddisfatti di poter offrire alla città una manifestazione che viene incontro agli interessi di tutti nonostante un taglio del 30% ai contributi ricevuti».

Anche Paolo Bratina, presidente Ascom, ha sottolineato come sia stato «importante coinvolgere tutte le associazioni di categoria, e anche le altre, nell'organizzazione», mentre il sindaco Silvia Altran ha confermato la soddisfazione per aver creato un calendario «adatto a tutti i gusti».

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi