Baseball, Europa Sager e Junior Alpina: una è di troppo

imagazine livio nonis

Livio Nonis

16 Giugno 2014
Reading Time: 3 minutes

Guarda il video dell’ultima giornata

Condividi

EUROPA SAGER – CASTENASO BOLOGNA 6-7, 5-2 (guarda le foto nella gallery in alto a sinistra)

Gara uno decisamente sconsigliata ai deboli di cuore (guarda il video), un continuo cambio di situazioni, che hanno tenuto tutti i sostenitori con il fiato sospeso, fino alla fine dell'ultimo out. Europa e Castenaso si sono rincorse per tutti i nove inning  e alla fine sono gli emiliani a vincere la contesa. L'Europa parte bene e conquista un punto al secondo inning, ma gli ospiti, complice il calo del monte, riescono nel sorpasso con un incremento del punteggio tra il 5° e 6° inning. Nella parte finale del sesto inning c'è il tanto sospirato risveglio locale: battono valido Fedele (doppio), Colussi e D. Bertoldi e con qualche indecisione della difesa del Castenaso c'è il sorpasso (5 a 4), implementato nell'inning successivo da un’altra bella battuta di Sussan per il 6 a 4. Nell'ultimo inning succede di tutto, con il punteggio invariato, un giocatore in terza e uno in seconda Davide Bertoldi su punteggio di “pieno” ( tre ball e due strike) si fa toccare da Fabbri che manda a casa i due punti del pareggio; successivamente, grazie a un altra battuta valida arriva il vantaggio. Anche l'Europa ha la sua occasione per ribaltare il risultato con due uomini in base (terza e seconda), ma una lunga battuta di Colussi viene presa al volo da parte dell'esterno centro che chiude definitivamente l'incontro.

In gara 2 reazione d'orgoglio dell'Europa Sager che parte bene subito: un punto pesante di Felix, che pareggia il primo vantaggio degli ospiti. La svolta del match arriva tra il 4° e 5° inning: prima Ocera mette a segno un fuoricampo (il 50esimo della sua carriera), successivamente Felix, Paoletich e Marinig mettono a segno tre valide che permettono due punti per l'allungo decisivo. Questa volta Castenaso viene praticamente annullato da Francesco Bertoldi che mette a segno ben 10 Strike-out, anche se poi concede 9 valide che però non creano problemi al team friulano. Con queste gare Castenaso esce, anche se non matematicamente, dalla lotta per non retrocedere e lascia Europa e  Junior Alpina a lottare per non arrivare all'ultimo posto. 

 

ATHLETICS BOLOGNA – JUNIOR ALPINA IS COPY TRIESTE 2-4, 4-1

La Junior Alpina IS Copy rientra dalla trasferta di Bologna con il bottino di una vittoria e una sconfitta. Risultato tutto sommato positivo, frutto  di due belle prestazioni. La prima partita si è conclusa con il risultato di 4-2 a favore della squadra triestina e con un'ottima prestazione in attacco del catcher Cosoli (3 singoli e un doppio su 4 turni) e dell'esterno destro Catto (1 singolo e un doppio). Durante la partita un'ottima presa al volo in tuffo rispettivamente per l'esterno centro Ainger nella quinta ripresa e per l'interbase Diaz alla nona ripresa. Due  giocate nei momenti cruciali che, assieme ai zero errori in difesa, hanno coronato la bellissima prestazione di Tamaro, sul monte dalla prima all'ultima ripresa.

Stentata la partenza nella seconda partita con alcuni errori che hanno consentito al Bologna di portarsi sul 4-0 nei primi tre inning. Nel quarto inning un fuoricampo di Diaz e un doppio di Toledo hanno riacceso  le speranze  dei triestini che però non sono riusciti a portare a segno più di un punto. Da quel momento della partita si è vista una buona prova difensiva, mentre è stato l'attacco a evidenziare maggiori difficoltà con sole 7 valide alla  fine.

Questi i giocatori schierati dal coach Serra nei due incontri: Catto, Diaz, Ainger, Toledo, Avancini, Marussich, Ugrin, Valic, Cosoli, Tamaro, Tambone, Sgarra, Marussig.

 

LA CLASSIFICA: New Black Panthers 800, Tecnovap Verona 600, Athletics Bologna 550, Comcor Modena 500, Redskins Imola e  Castenaso 450, Iscopy Junior Alpina 350, Europa Sager 300.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi