Cividale, in biblioteca libri per bambini da tutto il mondo

imagazine_icona

redazione

16 Giugno 2014
Reading Time: 2 minutes

Riproposta l’iniziativa rivolta alla popolazione

Condividi

Estate: periodo di riposo e di letture. Questo è quanto la biblioteca civica di Cividale del Friuli augura ai suoi utenti rilanciando l’iniziativa denominata “Paese che vai … libro che trovi … per la tua biblioteca!”. 

Da anni la biblioteca raccoglie, infatti, i libri donati dagli utenti che durante la stagione primaverile ed estiva (ma anche nel corso dell’anno) hanno la fortuna di visitare un Paese straniero e riportano a casa un libro quale souvenir da donarle. Si tratta, in particolare, di fiabe o libri per bambini nella lingua dello Stato visitato.  Lo scopo è quello di continuare ad arricchire lo scaffale Un libro per souvenir!, che si inserisce nell’ambito delle già numerose iniziative di promozione della lettura per i bambini e i  giovani organizzate dalla biblioteca, nonché di incentivare l’aspetto della multiculturalità. L’iniziativa è nata alcuni anni fa e ha consentito, grazie alla grande partecipazione dei lettori, di raccogliere un centinaio di libri per ragazzi provenienti da tutto il mondo.

Per chi, invece, continuerà in estate a frequentare le sale della biblioteca, ci sarà la possibilità di continuare a fruire dell’opportunità di offrire nuova dignità a molti libri che, nascosti nell’anonimato fra gli scaffali, non vengono più prestati. Da alcuni mesi, infatti, è stata allestita in una nuova zona espositiva di testi ormai da tempo esclusi dalle classifiche delle novità che potrebbero, in realtà, avere ancora tanto da raccontare.

Un’altra possibilità per tutti gli amanti della lettura sarà data anche dall’apertura della biblioteca in orario antimeridiano: la giunta cividalese ha deciso di venire incontro alle richieste del pubblico e di fornire i molteplici servizi di prestito a domicilio, consultazione in sede, lettura giornali e riviste anche nelle mattinate di martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30, con decorrenza 24 giugno. 

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Condividi