Imoney tab white
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Quando utilizzi il nostro sito Web, accetti che vengano trasmessi cookie sul tuo dispositivo. Ulteriori informazioni

A Reana del Rojale il simposio internazionale

Cultura e Spettacolo
11 giugno 2014

Il FVG capitale della scultura su pietra

di Mattia Castellini
Da venerdì artisti da tutto il mondo realizzeranno le proprie opere all'interno del Parco di Vergnacco.
CONDIVIDI
5972
Scultori all'opera nel parco di Vergnacco
Cultura e Spettacolo
11 giugno 2014 di Mattia Castellini

Al via il 17° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia promosso dal Circolo Culturale Il Faro. La manifestazione artistica, resa unica e speciale dalla presenza di scultori di fama internazionale, fa ormai parte della storia della regione.

L'edizione 2014 comincerà venerdì alle ore 19.30 con il consueto brindisi inaugurale e di benvenuto agli artisti presso il Parco Sculture di Vergnacco a Reana del Rojale. Una delle novità di questa edizione sarà la mostra dei bozzetti degli artisti invitati che, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione di Tarcento, verrà inaugurata sabato alle ore 19.30 presso il Palazzo Frangipane. L'esposizione permetterà ai visitatori di avere un primissimo approccio con gli artisti e le creazioni che realizzeranno durante i quindici giorni di lavoro al Parco di Vergnacco. Qui, dalle ore 9 alle ore 19, sarà possibile seguire la nascita delle opere in pietra, lasciandosi trasportare dalla magia della creazione, immersi nel verde e nella pace.

Uno dei punti di forza della manifestazione è rappresentato dagli artisti che vi parteciperanno: Lorena Olivares (Cile), Maria Teresa Demma (Basilicata), Radoslav Sultov (Bulgaria), Matteo Caria (Sardegna), Wen Jen Liao (Taiwan), Carole Turner (USA), Stefano Sabetta (Lazio), Vasilisa Chugunova (Russia), grandi professionisti di talento e creatività senza eguali.

Il Circolo Culturale Il Faro non si limita però solo alla scultura, proponendo alla cittadinanza una manifestazione culturale a tutto tondo. Alle ore 21 di venerdì 21 giugno si terrà la VI Edizione del Festival Itinerante Internazionale di Poesia&Musica “Acque di Acqua”, promosso da Culturaglobale di Cormons; inoltre anche quest’anno il Simposio di Vergnacco è stato inserito tra gli eventi della quarta edizione del Festival "Collective Project Via Francigena 2014", teso a promuovere e a valorizzare i territori attraversati dall’antico percorso. Rimane salda infine la collaborazione con la Sardegna, grazie al gemellaggio con il Simposio Internazionale di Scultura su Pietra Trachite di Fordongianus che si svolge in agosto.

La conclusione del Simposio di Vergnacco è prevista sabato 28 giugno, sempre alle 19.30, al Parco Sculture. «Sono entusiasta - afferma Roberto Cossettini, presidente del Circolo Culturale Il Faro - di poter accogliere artisti di grande fama internazionale permettendo al pubblico di conoscere loro e le loro opere. Ringrazio la Regione, Fondazione CRUP, Banca Credifriuli, che renderanno possibile un evento internazionale ormai particolarmente atteso in Friuli Venezia Giulia».

Commenti (0)
Comment